Il continuo arrivo in città di minori stranieri non accompagnati, che per la loro particolare situazione di vulnerabilità richiedono un’adeguata accoglienza e tutela, ha spinto l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo a realizzare un piano dettagliato di interventi integrati per la presa in carico congiunta.
Nell’ambito delle diverse attività, è stata individuata anche l’opportunità di promuovere e realizzare uno specifico programma formativo, curato dalla ASP, rivolto ai responsabili e agli operatori di strutture di prima e di seconda accoglienza, comunità alloggio e gruppi appartamento che accolgono i minori stranieri.
A tal fine sono state organizzate quattro giornate formative condotte da medici, psicologi, pedagogisti e assistenti sociali del Comune e della ASP, la prima delle quali , avente per tema “il ruolo e le funzioni degli operatori delle strutture di accoglienza nella relazione con il/la minore straniero/a non accompagnanti”, ha già avuto luogo lo scorso 8 marzo.
I tre successivi incontri si svolgeranno nei locali dell’ex Presidio Pisani, in via La Loggia n.5 – Aula Vignicella, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, secondo il seguente calendario:
– 12 aprile 2016 “La progettazione educativa nella struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati”;
– 5 maggio 2016 “La presa in carico dei servizi socio-sanitari”;
– 9 giugno 2016 “Il corpo tiene il conto: il trauma psicologico nei minori stranieri non accompagnati”
Gli operatori delle comunità interessati a partecipare agli incontri possono contattare per maggiori informazioni la U.O. Nomadi e Immigrati del Comune, in piazza Kalsa 31 -Tel. 091/740.88.87 – 616.27.50 – 616.29.43 – ufficio.nomadi.immigrati@