domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaAl Teatro Politeama di Palermo grande festa per parlare di autismo. Presente...

Al Teatro Politeama di Palermo grande festa per parlare di autismo. Presente Mattarella

teatro politeama blu
teatro politeama blu

Palermo 02.04.2016 – Alle 21.15 nella giornata mondiale dedicata all’autismo, ha preso il via al Teatro Politeama di Palermo, per l’occasione colorato da luci blu, la serata organizzata dall’associazione ParlAutismo che si concluderà con la fiaccolata.

GCPress ha voluto partecipare all’evento per testimoniare la vicinanza a coloro che sono affetti da autismo, alle loro famiglie e alle associazioni che giornalmente lottano per tutelare i loro diritti.

L’interno del teatro Politeama è gremito di pubblico ed è  decorato con tanti cartelloni colorati realizzati dai bambini delle scuole e da ragazzi autistici. Per l’occasione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto essere presente a Palermo. Presenti anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ParlAutismoil Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione,Davide Faraone, l’assessore regionale alla salute, Baldo Gucciardi e altre cariche istituzionali.

In apertura è stato trasmesso un video con le fotografie di alcuni gruppi di ragazzi autistici che hanno condiviso momenti di aggregazione. Poi, alcuni si sono esibiti con strumenti musicali e nel canto.

Per Davide Faraone, uno degli obiettivi primari è quello di “rendere più adeguata la formazione degli insegnanti di sostegno”.

interno teatro con disegniE’ salito sul palco anche il Presidente Mattarella, accompagnato dal Sindaco Orlando. I ragazzi dell’associazione ParlAutismo hanno consegnato al Presidente della Repubblica una targa ricordo con il logo associativo.

A condurre la serata Francesco Panasci e Rosi Pennino che hanno precisato la grande necessità di servizi per disabili. A mettere in luce le criticità e le carenze del sistema sanitario e sociale sono stati alcuni esponenti dell’associazione ParlAutismo.

pifSul palco anche PIF, Pierfrancesco Diliberto, conduttore televisivo, regista e attore,  testimonial dell’evento palermitano: “Mi ringraziate per essere testimonial dell’evento, ma sono io che ringrazio voi per avermi coinvolto in questa iniziativa, per la quale è importante la comunicazione e l’informazione”. Pif ha concluso invitando il pubblico a sostenere la campagna #sfidautismo.

Una mamma, poi, ha presentato il video “La bottega dell’arte”, un laboratorio articolato in due momenti. Il primo mostra le attività pomeridiane

pif e i volontari di ParlAutismo
pif e i volontari di ParlAutismo

praticate da alcuni ragazzi affetti da autismo, con la creazione di oggetti artigianali e con momenti ricreativi volti a favorire le relazioni. Il secondo, invece, illustra ai presenti gli incontri serali per condividere il cibo e favorire l’autonomia.

Sul palco si sono alternati dei genitori, che hanno raccontato le loro storie e le difficoltà che ogni giorno devono affrontare con i loro figli per cercare di superare tutti gli ostacoli che si presentano nella quotidianiatà.

AGGIORNAMENTO

fiaccolata 2 fiaccolata 3 fiaccolata pif 1 fiaccolata pif fiaccolata faraoneh. 23.40 – Piazza Politeama gremita per l’inizio della fiaccolata in occasione della Giornata mondiale dell’autismo.
Sono tantissime le persone che in questo momento, in seguito alla cerimonia istituzionale, durante la quale sono state presentate al pubblico storie e testimonianze, hanno riempito piazza Politeama per l’inizio della fiaccolata, organizzata dall’associazione ParlAutismo Onlus. Sono presenti oltre a Pif, testimonial dell’evento, autorità politiche ed istituzionali. “Conoscere vuol dire comprendere” è uno degli slogan dell’iniziativa: le fiaccole che i presenti hanno appena acceso sono l’impegno concreto a far sì che ognuno, dalle Istituzioni ai cittadini, prenda atto dei sintomi di questa malattia, intervenendo fin da subito contro l’indifferenza e la carenza dei servizi.
La partecipazione numerosa indica chiaramente che è stata fatta una scelta: la volontà di non isolarsi facendo sentire con forza la propria voce.
Sono state accese le luci che rompono il silenzio.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti