domenica, 17 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoAnno accademico. "Grande sintonia fra Università e Comune"

Anno accademico. “Grande sintonia fra Università e Comune”

Questa mattina, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell’università di Palermo. L’evento, che si è svolto per la prima volta al Teatro Massimo, è inserito nell’ambito delle manifestazioni per i 210 anni dell’Ateneo. Tra i partecipanti, anche il sindaco Leoluca Orlando.

Durante il suo discorso, il rettore Fabrizio Micari, che ha ringraziato il Presidente Mattarella e il sindaco Orlando per la loro presenza, oltre a quelle delle più alte cariche civili e militari, ha sottolineato come sia “necessario un cambio di marcia nella politica e nell’attenzione che il nostro Paese riserva alla formazione superiore e alla ricerca, anche nella considerazione che viene riservata all’università e alle persone che in essa operano, ottenendo in molti casi risultati scientificamente molto rilevanti a fronte di una disponibilità di risorse non comparabili con quelle messe in campo da altri Paesi”. Significativo il passaggio fatto dal rettore dell’ateneo palermitano, secondo il quale si deve “combattere l’idea che laurearsi a Palermo sia uno svantaggio rispetto ad altre città”.

“Oggi – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – si conferma un rapporto di grande collaborazione tra Università e Comune. Una collaborazione che si esprime tramite un lavoro comune iniziato il giorno stesso dell’insediamento del rettore Micari e che vedrà proprio domani uno dei momenti più significativi con un incontro congiunto tra la Giunta, le Partecipate comunali, il rettore e i rappresentanti dell’Ateneo. Un incontro – sottolinea il sindaco di Palermo – fissato significativamente all’indomani dell’inaugurazione di questo anno accademico che ancora una volta ha dato dimostrazione dell’anima e della vocazione interculturale, mediterranea, internazionale, accogliente e protesa all’innovazione della nostra città”.

CORRELATI

Ultimi inseriti