La Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per i percorsi partecipativi per l’anno 2016/2017 sul territorio palermitano. Gli obiettivi strategici sono stati suddivisi in cinque categorie:
Palermo efficiente e trasparente, Palermo città educativa e culturale, Palermo solidale, Palermo vivibile e Palermo produttiva.
La prima categoria, si pone gli obiettivi di innovare, semplificare e razionalizzare la macchina amministrativa dell’Ente, intraprendere azioni volte a garantire maggiore trasparenza e la prevenzione della corruzione, assicurare un efficace prelievo tributario, aumentare la partecipazione dei cittadini nella vita amministrativa del Comune di Palermo e aumentare l’efficienza dei servizi amministrativi ai cittadini.
Le linee guida su “Palermo città educativa e culturale”, mirano al miglioramento del percorso UNESCO – Palermo Arabo Normanna, all’attivazione dei percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all’infanzia e all’adolescenza, a favorire un maggiore coinvolgimento del pubblico e maggiore diffusione della conoscenza del patrimonio culturale cittadino, al potenziamento dell’offerta culturale e all’incremento e alla cura degli spazi, in particolare delle periferie cittadine. Palermo solidale, prevede invece il potenziamento dei Servizi Sociali, maggiore Sostegno alle fasce deboli della popolazione e percorsi di garanzia per l’integrazione sociale attraverso il diritto allo studio.
Il consolidamento e la sensibilità alle tematiche ambientali, la realizzazione di forme di maggiori vivibilità nelle scuole cittadine, più sicurezza in città e un processo di territorio più più ecologico,
democratico ed accogliente, sono invece di temi programmati per Palermo vivibile.
Infine, per Palermo produttiva, l’amministrazione si pone gli obiettivi di aumentare la visibilità e l’attrattiva della città nell’ambito dello sviluppo economico – imprenditoriale , creazione di ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità e realizzazione e adeguamento di spazi, infrastrutture e/o opere pubbliche da destinare alle attività produttive.
“L’amministrazione comunale – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Partecipazione, Gusto Catania – investe sulla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. In questi anni si è proceduto a stabilizzare i processi di partecipazione strutturando un gruppo di governante interno alla macchina comunale e sviluppando iniziative innovative come gli Electronic Town Meeting che hanno coinvolto, su svariati temi, numerosi cittadini palermitani. Con questa delibera si fa un salto di qualità perché l’attività di partecipazione diventa una pratica ordinaria e articolata in tutti i settori dell’amministrazione comunale che investirà il 2% dei trasferimenti regionali esclusivamente in attività di partecipazione, consultazione e inter-relazione con i suoi cittadini. Per questo – concludono Orlando e Catania – nelle prossime settimane l’Amministrazione promuoverà workshop, forum, Town meeting, incontri tematici e dibattiti per coinvolgere attivamente anche la cittadinanza”.