Il Carnevale di Sciacca va in trasferta e trasferisce alcune delle sue maschere al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea, a Palermo. Un’occasione unica per assaporare le atmosfere coinvolgenti che hanno fatto conoscere la fantasia e la bellezza dei carri di Sciacca oltre i confini della Sicilia.
Secondo quanto riportato dagli storici saccensi Mario Ciaccio e padre Vincenzo Farina, il Carnevale di Sciacca vede la sua prima comparsa giá nella metá dell’ 800 e attorno al 1860/70 si vede per la prima volta la presenza del Peppe Nappa, maschera tradizionale siciliana che, benchè non originaria della cittadina, viene adottata ugualmente come maschera ufficiale per l’apertura del Carnevale e la chiusura, quando poi a notte fonda viene bruciato sulla piazza principale tra fragorosi battiti di mano, canti e tanto rimpianto per la fine della Festa.
Il Carnevale saccense considerato il più antico di Sicilia e il più divertente d’Italia cerca di attirare con la sua allegria, con i suoi colori, con le sue tradizioni, tanti visitatori e non per niente approda al Conca D’Oro.
La gente tra l’acquisto di un capo di abbigliamento e pomeriggi in relax potranno ammirare le varie maschere rendendosi conto della maestria, dell’impegno e di tanta buona volontà nella realizzazione dei carri.
Il centro commerciale, pertanto diventa, sponsor del Carnevale di Sciacca 2016 e si trasforma in una tappa eccezionale, infatti da sabato 30 gennaio sino al 14 Febbraio alcune suggestive installazioni di cartapesta potranno essere ammirare da vicino, si tratta di alcune parti dei Carri Allegorici delle passate edizioni del Carnevale di Sciacca.
Il 6 febbraio – dalle 16.30 alle 18.30 – e il 7 febbraio – dalle 12 alle 13 e dalle 16 alle 17 – verrà dato spazio alla grande parata in maschera con i costumi tradizionali del Carnevale della città in provincia di Agrigento.
L’assessore alla cultura, Salvatore Monte, afferma: “Una bella valvola di Promozione del Carnevale di Sciacca 2016. Una iniziativa promossa dalla Pro Loco Sciacca Terme. Un’ottima vetrina che siamo sicuri porterà più visitatori nel secondo weekend della festa”.
Ci dice Alessandra Matino, cittadina saccense:“Un’occasione per farci pubblicità e far tornare tanti visitatori visto che gli ultimi anni non sono stati granchè. Anni che ci hanno fatto perdere il primato di più bel Carnevale. Mi auguro che quest’anno Sciacca si ripopoli di gente e che il tempo sia clemente. Non c’è Carnevale senza pioggia”.