PALERMO – Per sensibilizzare gli studenti ad una maggiore responsabilità e cura dell’ambiente nel territorio bastano piccoli, ma costruttivi gesti. Il 17 dicembre 2015, infatti, gli alunni dell’Istituto Superiore Duca Abruzzi-Libero Grassi, nelle specifico le classi I A e B del liceo Scientifico e la II B A.F.M., nonché la IV B A.F.M., coordinate dal Prof. Angelo Intorre, ed accompagnate dagli insegnanti Renata Ammannato, Giovanni Adragna e Angelo Pellegrino hanno donato al Parco Uditore 80 piantine di oleandri, che, una volta cresciute, diventeranno la siepe esterna del parco, lato Rotonda Via Leonardo da Vinci.
Parco Uditore, area verde e pubblica, affidata al rispetto e all’utilizzo della collettività, è diventato da alcuni anni a questa parte un luogo dove trascorrere le proprie giornate all’insegna della tranquillità e della natura. Al suo interno, infatti, è presente un’area sport all’aperto, uno spazio specifico per cani e un’area dedicata ai bambini. Sono diverse le colture arboree che arricchiscono e caratterizzano il Parco, la cui gestione, dopo l’apertura, avvenuta nel 2012, è a carico di un’associazione di volontari. Un bene, dunque, da apprezzare e da valorizzare, attraverso soprattutto lo sviluppo e la crescita, nelle giovani generazioni, del rispetto dell’ambiente.
I ragazzi, nel corso della loro visita, hanno potuto conoscere la storia del luogo, e osservare tutte le diversità di alberi, piante e zone. Inoltre, con le loro mani, sotto la direzione dei volontari presenti, hanno piantato gli oleandri portati in dono.