martedì, 24 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoBuio nella Seconda Circoscrizione, rischio incidenti. Tomaselli, intervento deve essere immediato

Buio nella Seconda Circoscrizione, rischio incidenti. Tomaselli, intervento deve essere immediato

Tra i residenti della seconda circoscrizione, aumenta la paura per il rischio di incidenti stradali e furti. Causa principale è la mancanza di illuminazione pubblica nel territorio. La situazione di pericolo, più volte  evidenziata dai cittadini, nonostante le ripetute e assidue segnalazioni agli organi di competenza, da parte del Consiglio di Circoscrizione, non pare avere trovato intervento concreto e immediato.

Risale a novembre dell’anno scorso la condizione di emergenza, «In quell’occasione la Seconda Circoscrizione ha segnalato  le diverse aree nel territorio, quasi o totalmente, al buio, – ha precisato il Presidente della Seconda Circoscrizione Antonio Tomaselli – trasmettendo via e-mail alcune richieste di intervento agli Organi ed Uffici competenti e relative risposte in merito, individuando già i punti critici».

Tra le aree più a rischio, possiamo indicare: zona industriale ex ASI, zona via Messina Marine e traverse (tratto compreso tra Piazzetta Sperone e Viale A. D’Aosta), bretella autostradale Sud-Est, da svincolo Oreto fino ad incrocio via Messina Montagne e Corso dei Mille.

L’azienda AMG, dietro apposito invito del consiglio circoscrizionale, in una seduta del 22 del dicembre scorso, aveva confermato i problemi nella rete di pubblica illuminazione, dovuti al malfunzionamento delle cabine di alimentazione, che  dovevano, dunque, essere sostituite al più presto. Attualmente, tuttavia, la gravità della situazione non è venuta meno e le lamentele dei cittadini aumentano. L’emergenza sembra essere addirittura peggiorata: si aggiungono alle precedenti aree al buio per guasti alle cabine, il Quartiere Brancaccio, via Maione Da Bari, via Brancaccio, via San Ciro. Via Messina Marine, da Piazzetta Sperone alla Bandita e quartieri Settecannoli – Romagnolo. Diversi problemi sono collegati anche alla ricollocazione di pali rimossi da tempo, di plafoniere, armature e trasformatori mancanti in tutti i punti luce, tutt’ora spenti.

tomaselli-guaresi Non tarda, ora, un nuovo e si spera risolutivo appello da parte del Presidente Tomaselli e del Consiglio di Circoscrizione: «Chiediamo all’Azienda AMG di mantenere gli impegni presi in Consiglio e di accelerare l’iter per la realizzazione degli interventi in itinere e di quelli che necessitano di autorizzazione e copertura finanziaria; esortiamo l’Amministrazione Comunale, rappresentante il Comune proprietario della rete di pubblica illuminazione e responsabile della sicurezza e della funzionalità dei relativi impianti, a mettere l’AMG nelle condizioni di operare in tempi brevi sugli impianti obsoleti che necessitano di interventi immediati e relativa copertura economica».

CORRELATI

Ultimi inseriti