lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeMinori, giustizia e volontariato - Progetto giustizia riparativa

Minori, giustizia e volontariato – Progetto giustizia riparativa

Domani, giovedì 23 gennaio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Liceo statale G. Meli di Palermo, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Centro di Giustizia Riparativa per minori in ambito penale”, finanziato dal Comune di Palermo con fondi ex legge 285/97 e realizzato dalla partnership costituita dall’Istituto Opera Don Calabria, dall’Associazione Inventare Insieme, dal Circolo Culturale Nuova Società e dall’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Palermo del Ministero della Giustizia con la collaborazione dell’associazione InformaGiovani.

Questo evento, ha l’obiettivo di informare la comunità locale sui percorsi riparativi realizzati dai giovani presi in carico dall’USSM di Palermo, e avrà come protagonisti i ragazzi che hanno effettuato attività di riparazione simbolica del danno e si svolgerà attraverso modalità artistiche e l’utilizzo di strumenti multimediali.

La scelta di un liceo cittadino per la restituzione dell’esperienza è particolarmente significativa, sia per la rilevanza del ruolo formativo ed educativo che esso riveste, sia per la vicinanza anagrafica ed emotiva tra i ragazzi.

All’evento, dal titolo “Altre visioni possibili. Scenari e rappresentazioni della giustizia riparativa”, parteciperanno, oltre che i soggetti coinvolti nella realizzazione delle attività progettuali, anche i docenti e gli alunni del liceo, nonché i rappresentanti del mondo accademico e la magistratura minorile.

Sarà presente l’Assessore alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla con le assistenti sociali dell’Ufficio di mediazione penale del Comune.

CORRELATI

Ultimi inseriti