Con la presentazione del nuovo sito www.palermo-montecarlo.it, ha preso il via la 10^ edizione della regata Palermo – Montecarlo che vede spostata in avanti la data di partenza. La tradizionale gara di vela d’altomare, che si svolge dal 2005, nel corso delle edizioni ha visto la partecipazione di quasi 300 barche e 3000 velisti.
“Il segnale di partenza, condizioni meteo permettendo, – ha detto il Race Director Alfredo Ricci – sarà dato alle ore 12 .00 del 21 agosto nel Golfo di Mondello davanti al Circolo della Vela Sicilia. Le imbarcazioni dovranno navigare verso il cancello volante di Porto Cervo, confermato anche per questa 10^ edizione. Attraversato il cancello, i concorrenti potranno decidere di lasciare la Corsica a sinistra o a dritta e puntare verso l’arrivo di Montecarlo.”
Il cambiamento della data di partenza è stato pensato dagli organizzatori per venire incontro alle esigenze di armatori ed equipaggi impegnati nel fitto calendario della grande vela d’altura e per coinvolgere yacht di grandi dimensioni, oltre alla consueta flotta di tanti cruiser-racer.
Ma la decima edizione della regata presenta altre novità. L’organizzazione, viste le richiesta di molti armatori di potersi misurare in una nuova sfida, non si è lasciata sfuggire l’occasione ed ha creato la Palermo-Montecarlo Per 2. Il nuovo trofeo arricchisce ulteriormente il valore dell’evento aprendo la regata agli equipaggi in doppio.
Ultima novità riguarda l’arrivo al Port Hercule del Principato di Monaco previsto per il 26 agosto. Ad ospitare l’arrivo degli yacht, la serata della cerimonia di premiazione della 10^ Palermo-Montecarlo le attività di contorno, i media, gli sponsor, sarà la nuova sede dello Yacht Club de Monaco, una sorta di cattedrale dello yachting, disegnata dall’archistar Sir Norman Foster, che sarà inaugurata poco prima della regata.
Immancabile il tradizionale Trofeo Angelo Randazzo, challenge perpetuo, in onore dell’ideatore delle regata e Presidente del Circolo della Vela Sicilia dal 1992 al 2008, che sarà assegnato allo yacht che risulta vincitore in tempo compensato nella categoria più numerosa, ed il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, istituito in onore del fondatore del Circolo della Vela Sicilia, che sarà assegnato allo yacht primo in tempo reale.
Ninni Ricotta