“La poesia è pensiero, emozione, messaggio che si trasforma in versi; la fotografia è pensiero, emozione, messaggio che si trasforma in immagini.” Michele Ginevra, medico, poeta e fotografo, nisseno commenta così il senso della sua mostra “L’immagine incontra la poesia” che si terrà a Caltanissetta nei locali della Pro Loco (ex Circolo dei Nobili), presieduta da Giuseppe D’Antona, il 22 dicembre e si protrarrà fino al 6 gennaio. I testi delle poesie sono inseriti nelle stampe in bianco e nero o a colori in un gioco di suggestioni, dove parole e immagini danzano all’unisono.
Ginevra ha pubblicato il libro di poesie “Germogli di parole” – Montedit Editore – Melegnano nel 2012, con il quale è stato finalista con Menzione di Merito al Premio Internazionale di Poesia “Il Convivio 2012″. A ottobre è stata la volta della raccolta di poesie, circa 50 liriche, dal titolo “I colori dell’ombra” sempre con la stessa casa editrice. Come fotografo è stato cofondatore nel 1980 del “Gruppo Culturale dell’Immagine”, prima associazione fotografica a Caltanissetta, con la quale è stato coautore dei libri storico-fotografici, editi da Lussografica-Caltanissetta “Tra l’Halycus e l’Himera – Immagini e profili storico architettonici dei castelli della provincia di Caltanissetta” e “La Settimana Santa a Caltanissetta”. Ha esposto le proprie fotografie in diverse mostre tra cui la mostra “IncontrArti – l’immagine incontra la poesia” tenutasi nelle sale del Palazzo Bauffremont nel giugno 2013 a Caltanissetta. Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso fotografico “Visioni urbane”, organizzato dall’associazione fotografica “Fotonauti” di cui è socio.
Tutte le poesie esposte in questa mostra sono pubblicate nella raccolta “I colori dell’ombra”, tranne le poesie “Baciami”, “Il crepuscolo della vita” e “La lettera”, che sono ancora inedite.
Quando l’immagine incontra la poesia, mostra a Caltanissetta
CORRELATI