Facebook punta a coinvolgere sempre di più gli utenti che non hanno accesso a connessioni velocissime, magari nei mercati emergenti o in zone rurali, e continua a guardare con attenzione anche al mondo professionale.
Il social network in blu annuncia che il suo flusso di notizie avrà un design più adatto a caricamenti con internet “lento”. Offline si potranno lasciare pure i commenti. Invece Facebook at Work, al momento in fase di test, potrebbe essere lanciato nei prossimi mesi.
Da diverso tempo Facebook sta aggiungendo funzionalità alla sua versione “mobile” per migliorarne l’esperienza anche agli utenti che dispongono di connessioni lente. Oltre a postare contenuti quando si è senza rete, ora anche i commenti potranno essere lasciati in modalità offline: saranno pubblicati automaticamente quando lo smartphone avrà connessione. Quanto al flusso di notizie non c’è un nuovo algoritmo, il software che decide la priorità dei post che vediamo. Piuttosto il “news feed” in caso di scarsità di banda mostrerà quei post già caricati in precedenza ma che gli utenti non hanno ancora visualizzato. Quando poi l’app avrà connessione sufficiente scaricherà gli aggiornamenti più recenti e li renderà disponibili al prossimo accesso.
Intanto “Facebook at Work”, la versione che sfida LinkedIn per il mondo del lavoro lanciata come test a gennaio, potrebbe arrivare in veste definitiva nei prossimi mesi. Un portavoce della compagnia ha spiegato al sito Venture Beat che sarà adottato un modello “freemium”, ovvero il servizio sarà gratis ma con degli extra a pagamento.