L’Instituto Cervantes di Palermo in collaborazione con ZAC proietterà in due occasioni il video di Antoni Muntadas On Translation: Miedo/Jauf realizzato nella frontiera tra Spagna e Marocco.
In quest’opera Antoni Muntadas analizza la costruzione psicologica, sociale, culturale e politica della paura – vissuta in modo diverso indipendentemente dal lato della frontiera in cui ci si trova – per mezzo della traduzione.
Antoni Muntadas è un artista poliedrico che si muove tra discipline e culture. Le sue opere sono dei complessi contenitori d’informazione critica realizzati con diversi mezzi espressivi quali l’installazioni, le architetture, il video, la fotografie, i testi, le pubblicazioni, i websites, il net art e gli interventi pubblici. I suoi artefatti sono sempre la concretizzazione di un’idea nata da una “necessità” soggettiva ed elaborata per mezzo della ricerca, dei processi critici, della contestualizzazione, del site specific e del time specific. I temi trattati nelle sue opere abbracciano alcuni topici quali il paesaggio massmediatico (media landscape come lui stesso ha definito la complessa realtà mediale che ci circonda), la costruzione della paura, la censura, il controllo, la sorveglianza, il potere, la frontiera, i dispositivi, l’immigrazione, la manipolazione della conoscenza e delle soggettività. A Palermo, Muntadas presenterà il suo lavoroOn Translation: Miedo/Jauf. Si tratta di una serie artistica iniziata nel 1995 che abbraccia diversi temi per mezzo della metafora della traduzione come mediazione tra culture, istituzioni, pubblico e l’artista.
La proiezione del video On Translation: Miedo/Jauf sarà il giorno 13 dicembre alle ore 18.00 presso l’Instituto Cervantes di Palermo e il giorno 16 Dicembre alle 16.30 presso il Cinema Vittorio De Seta.
Antoni Muntadas presenterà il suo lavoro sulla serie On Translation il giorno 16 dicembre alle 10.30 presso la Facoltà di Scienza della Formazione (Edificio 12), piano 7, Aula Multimediale.