domenica, 24 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaA Blufi legalità e civiltà nel convegno “Contro la violenza sulle donne...

A Blufi legalità e civiltà nel convegno “Contro la violenza sulle donne di tutte le età”

BLUFI (PA) – “Contro la violenza sulle donne di tutte le età” è il titolo del convegno che si è svolto a Blufi, domenica 29 novembre, nell’aula consiliare Leonardo Sciascia. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Blufi, ha visto la partecipazione di esperti e professionisti che hanno dato il loro contributo alla trattazione di un fenomeno sempre più radicato e presente. Nei giorni scorsi, infatti, è stata celebrata la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo dell’assassinio delle tre sorelle Mirabal, torturate e massacrate, per essersi ribellate nel 1960 al dittatore dominicano Rafael Leònidas Trujillo. La gravità della problematica viene confermata dalle statistiche: il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale, in Itala 6 milioni 788 mila.

Anche Blufi, piccolo comune in provincia di Palermo, ha voluto manifestare il proprio NO alla violenza. Per il Sindaco di Blufi Calogero Brucato “queste iniziative sono fondamentali. Il tema della violenza contro le donne è attuale e fatti di cronaca mostrano chiaramente come l’Italia non è esente da questo fenomeno. Tre anni fa è stata assassinata la Dott.ssa Giuseppina Iacona, farmacista di Blufi: in occasione della giornata mondiale della violenza contro le donne, il nostro pensiero va anche a lei.

Sindaco di Blufi Calogero Brucato
Sindaco di Blufi Calogero Brucato

Quando Anna Ferrara ha proposto questa iniziativa, – ha aggiunto – non potevo che accoglierla con grande favore, perché ritengo che sia necessario promuovere la cultura della NON violenza e della legalità. Sono questi gli eventi che fanno maturare coscienza civile ed è necessario che ognuno si impegni attivamente e dia il proprio contributo”. La Dott.ssa Anna Maria Ferrara, organizzatrice dell’evento, nonché moderatrice, a noi ha dichiarato “Blufi c’è e aderisce con impegno alla giornata della violenza contro le donne. Questa progetto è nato per dare un piccolo, ma significativo contributo nella diffusione dell’informazione. Nel periodo natalizio, inoltre,desidereremmo organizzare una serie di attività, legate a questo tema, che possano coinvolgere i bambini”. Calogero Puleo, uno degli organizzatori, ha voluto ricordare ai presenti la Dott.ssa Iacona, donna dalla grande gentilezza e serietà professionale barbaramente uccisa.  Nove gli interventi del convegno, con un’analisi del fenomeno articolata e varia. Tra gli argomenti trattati possiamo annoverare lo stalking, analizzato sia in ambito giuridico che psicologico, il contesto familiare, l’importanza della scuola e delle associazioni, la problematica delle spose-bambine.

blufi3Hanno dato il loro contributo al convegno: Rita Zafonte Direttore Pastorale della Salute Diocesi di Cefalù, Giuseppina Provinzano Presidente Fidapa Petralie-Madonie, Antonella Brucato psicologa, Francesco Garozzo psicologo dell’Asp di Palermo, Cinzia Di Vita Avvocato dell’Ordine di Termini Imerese, Angela Madonia Presidente dell’Associazione “La Commenda Solart-onlus” e ginecologa, Achille Gomitolo Presidente dell’Associazione Culturale Brancaccio e Musica, Domenica Di Figlia Presidente dell’Associazione A Livella e docente, Marika Cefalù studiosa della normativa Internazionale e Comunitaria in materia di Pari Opportunità, Politiche di Genere, mobbing e stalking.

blufi2Il convegno “Contro la violenza sulle donne di tutte le età” ha rappresentato per la comunità blufese un piccolo passo nella lotta contro la violenza, un modo per creare sinergia in un percorso costruttivo all’insegna della legalità.

CORRELATI

Ultimi inseriti