Green Game è approdato sabato, all’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio di Messina. Un doppio appuntamento ricco di emozioni e di voglia di conoscere. I ragazzi hanno ottenuto grandissimi risultati durante la gara in quanto già molto preparati sugli argomenti trattati dal format: rispetto dell’ambiente e raccolta differenziata.
Infatti, come spiega la Dirigente Scolastica, Maria Schirò, i suoi studenti affrontano nel biennio il tema del rispetto ambientale: “Cambiando stile di vita, riusciremo ad ottenere risultati molto più promettenti. I ragazzi devono cambiare il loro modo di gestire i rifiuti in quanto nella maggior parte dei casi possono essere riutilizzati. Mi è piaciuta molto l’iniziativa soprattutto per la tipologia di scambio di informazioni: i ragazzi coinvolti in prima persona hanno interagito con Alvin Crescini che ha reso piacevole un argomento difficile come questo”.
Ospite agli incontri con i ragazzi l’Assessore all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita del Comune di Messina dott. Daniele Ialacqua: “Dobbiamo recuperare molto tempo perduto. Incontri di questo tipo ci aiutano a cambiare le abitudini dei cittadini e ad informarli sui cambiamenti che stiamo apportando in questo settore. Messina ha ancora una percentuale bassa di differenziata e proprio per questo stiamo investendo tantissimo su questo argomento ed entro fine anno il Comune acquisirà i mezzi per poter avviare la raccolta porta a porta. I ragazzi devono aiutare a migliorare le abitudini sbagliate delle famiglie ed incentivarle al corretto riciclo dei rifiuti.
Presente anche il dott. Giuseppe Cacciola, funzionario della Città Metropolitana di Messina: “Come Ente portiamo avanti questi argomenti già da 15 anni. Abbiamo avviato un progetto quest’anno per la raccolta di rifiuti tecnologici riservato ai giovani delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado. Siamo quindi molto felici di accogliere Green Game perchè ci aiuta ad allargare il messaggio e a sensibilizzare i cittadini alla corretta raccolta differenziata”.
Il viaggio di Green Game continuerà a Palermo dove ad attenderli ci saranno i ragazzi del Liceo Classico Garibaldi, dell’Istituto Duca degli Abruzzi, dell’Istituto Magistrale Aprile Finocchiaro, dell’Istituto Emanuele Basile ed infine dell’IIS Ferrara.
Il 3 dicembre ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo è prevista la prima Finale Regionale che coinvolgerà gli Istituti delle Province di Agrigento, Palermo e Trapani.
La seconda Finale è invece prevista a Catania per il 4 dicembre, presso il Centro Stampa Etis 2000.
Grandissima attesa per i due eventi: sono previsti ambitissimi premi in denaro per le prime tre Scuole classificate e per i concorrenti vincitori buoni acquisto in attrezzature hi-tech.
Tutte le informazioni sulla programmazione televisiva si possono trovare sulla Pagina Facebook “Greengameitalia”.
Sul canale Youtube “greengameitalia” è possibile rivedere gli appuntamenti già andati in onda sul piccolo schermo.
Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno sono Consorzi nazionali, no profit, nati per volontà di legge nel 1997, facenti tutti parte di un unico sistema: il Sistema Conai, che si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.
Green Game è un Progetto patrocinato da: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Siciliana, Confindustria Sicilia, Province Regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e dalla Città Metropolitana di Palermo, e i Comuni di Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina – Assessorato ai Rifiuti all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita.