giovedì, 26 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeNasce in consiglio comunale "Leva democratica" e Orlando perde la maggioranza.

Nasce in consiglio comunale "Leva democratica" e Orlando perde la maggioranza.

Palermo, 17.12.2013 – Presentato oggi, alla sala Rostagno di Palazzo delle Aquile, il nuovo gruppo consiliare e movimento politico “LEVA democratica” fondato dai consiglieri Orazio La Corte e Sandro Leonardi. Con la fuoriuscita da Mov139, il Sindaco Orlando ha perso la maggioranza rimanendo con soli 23 consiglieri. Da oggi, dovrà cercare la maggioranza in aula per ogni provvedimento.

La Corte e Leonardi, eletti nelle file dell’IDV e transitati poi nel Mov139 fondato da Orlando, hanno abbandonato il gruppo per la mancanza di trasparenza e condivisione che ha caratterizzato l’azione della maggioranza. “Nel Mov139 siamo stati emarginati – hanno affermato i consiglieri -. Le delibere ci venivano consegnate un’ora prima della decisione in aula senza avere la possibilità di capire ed approfondire. Probabilmente non c’è alcuna volontà a far si che i consiglieri capiscano ed approfondiscano i problemi della città”.

“Non siamo più d’accordo sui metodi e i rimedi adottati per far fronte alle emergenze che la città vive. – ha affermato Leonardi – Vogliamo proporre soluzioni equilibrate ma nette, decisioni che hanno un prezzo politico che è necessario pagare se si vuole davvero cambiare registro. Ci riferiamo in particolare alla condizione delle partecipate, in relazione alla quantità e qualità dei servizi resi ai cittadini. Riteniamo non più rinviabile una scelta, che è molto sofferta, ma necessaria per il bene della città: lasciare il ‘Mov 139′ per iniziare un altro percorso d’impegno politico, attraverso la creazione di un nuovo gruppo in Consiglio comunale.” 7

Nelle dichiarazioni di Leonardi e La Corte, appare evidente che non intendano togliere il sostegno al Sindaco: “Vogliamo sostenere ancora Orlando – ha precisato La Corte -, soprattutto contro tutti coloro che per egoismo perdono di vista le condizioni generali della città.

Gli siamo vicini e condividiamo scelte, sicuramente impopolari ma necessarie, come quella della RAP. Abbiamo una città distrutta e gli chiediamo solo di smetterla di fare politica e tornare a fare l’amministratore, che lo sa fare bene.

Apprezzamento per la scelta fatta da La Corte e Leonardi, è arrivato dal consigliere di Forza Italia Angelo Figuccia “In un momento storico come questo, hanno avuto il coraggio di esprimere le proprie opinioni. Anche se loro nascono come maggioranza ed io come opposizione non significa che insieme possiamo lottare per il bene della nostra città.”

Il Coordinatore Politico di “LEVA democratica” è Orazio La Corte, il Capo Gruppo Consiliare, Sandro Leonardi.

nr

CORRELATI

Ultimi inseriti