E’ per le 9 di lunedì 9 novembre 2015 presso la zona artigianale di Misilmeri l’appuntamento per prendere parte al Primo Master di Apicultura. L’evento, patrocinato dal Comune di Misilmeri, è stato organizzato dalla Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo in collaborazione con: A.M.I.R.A., KANTHAROS – Ateneo del Gusto, Federazione Italiana Pasticceri Gelatieri Cioccolattieri e Api Miele. Si potranno avere tutte le delucidazioni riguardanti uno degli alimenti più antichi dai moltepli benefici, il miele.
Interverranno: il sindaco di Misilmeri Rosalia Stadarelli, l’agronomo Enzo Giordano, la biologa Elisa Bonafede, il fiduciario provinciale e organizzatore di eventi della Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo, Lorenzo Aiello, il delegato regionale Domenico Sireci, il presidente regionale della Federazione Italiana Pasticceri Gelatieri Cioccolattieri Mario Graditi, il presidente dell’Ateneo del Gusto di Palermo Carmelo Dalfino, il presidente A.M.I.R.A Carlo Hassan e il titolare di Apicoltura Corranti Mariano Correnti. Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: pizzeria “Mastro Focaccina”, ingrosso alimentare “Mangiapane”, pasticceria “Graditi”, “Petit Cafè Nobel”, torrefazione “EMYR”, vini “BUCECI DEI CONTI DI BELSITO”, azienda agricola “Orlando” e Apicoltura Correnti.
Motivati e carichi: il presidente dei pizzaioli, Giovanni Mento; il delegato Sireci e il fiduciario provinciale Aiello; sono fiduciosi in una folta adesione.
Il portavoce Gabriele Giovanni Vernengo afferma: “Per la prima volta anche i pizzaioli affronteranno la storia e la tradizione del miele. Non solo un prezioso alimento, ma un imponente segno di civilizzazione come la storia ci tramanda”.