“L’Amap ha tutte le carte in regola per diventare il gestore unico delle acque, a patto però che non venga sabotata ma anzi aiutata nel suo percorso di crescita”. Lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia, che prosegue: “Stamattina, l’azienda di via Volturno ha inaugurato il proprio sportello informativo a Partinico, che segue quello aperto nelle scorse settimane in altri centri della nostra provincia, dopo che l’Amap ha preso in consegna le utenze della fallita Aps.
Questo radicamento nel territorio conferma ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dai vertici e dalle maestranze dell’Amap, che a costo di grandi sacrifici, assicurano quotidianamente l’approvvigionamento idrico anche a centinaia di migliaia di famiglie della provincia. Ma, questi sforzi rischiano di essere vanificati dall’elevatissimo tasso di morosità che si riscontra in numerosi comuni palermitani, come nella stessa Partinico, dove oltre il 70 per cento degli utenti non pagava le bollette.
Nel 2017, per legge, ogni provincia siciliana dovrà avere un unico gestore delle acque. Finora, l’Amap ha dimostrato di poter svolgere questo importantissimo ruolo, a patto però che tutte le istituzioni lavorino in sinergia per assicurare all’azienda tutte le risorse indispensabili per la propria attività, evitando, in questo modo, il rischio di essere colonizzati da multinazionali francesi o olandesi o piuttosto inglesi.
E’ necessario, quindi, che, a cominciare dalla Regione e proseguendo con ciascuna amministrazione comunale della nostra provincia, si mettano a disposizione dell’Amap mezzi, strumenti e risorse per diventare un’azienda capace anche di competere con concorrenti internazionali, che sappia camminare con le proprie gambe, senza pesare come nel passato sulle tasche dei cittadini siciliani e palermitani”.