giovedì, 2 Gennaio 2025
spot_img
Homearte“Occasioni Mancate”: scatti fotografici di un viaggio personale.

“Occasioni Mancate”: scatti fotografici di un viaggio personale.

Palermo – “Occasioni Mancate”, questo è il titolo della mostra fotografica di Andrea Guarneri, che è stata inaugurata ieri pomeriggio nella bellissima Galleria Immaginaria, in via Enrico Albanese, a Palermo e che continuerà ad essere fruibile fino al 31 ottobre 2015.
Trenta immagini scattate in Sicilia. Trenta immagini che catturano immediatamente il fruitore nel momento in cui si appresta a guardarle, considerandole una sorta di suggestioni. Trenta immagini che descrivono: paesaggi, persone e interazioni  – ambiente. Agli occhi di chi osserva emergono queste tematiche, ma solo accennate e che hanno come filo conduttore la Sicilia.
Andrea Guarneri, medico di professione, ha vinto nel 2012 il terzo premio al prestigioso concorso fotografico internazionale di National Geographic Traveler e ha ereditato l’amore per la fotografia dal padre, appassionato fotografo non professionista per scelta, che considera suo maestro.Foto 1
Giornale Cittadino Press interessato e incuriosito da questi scatti fotografici che catturano la Sicilia in ogni sua sfumatura, ha chiesto ad Andrea di raccontarci le sue sensazioni e le sue aspirazioni.
Salve Andrea, cos’è la fotografia e cosa rappresenta per te?
“La fotografia è certamente una forma d’arte, moderna, poiché frutto di sensibilità individuale, conoscenza di tecnica di composizione e conoscenza dei supporti tecnici e tecnologici”.
Perché hai scelto come titolo “Occasioni mancate”?
“Perché sono appunti di viaggio in una terra, la mia, che, con necessaria indulgenza, adoro.
Perché la Sicilia?
“Perché la Sicilia è l’isola delle occasioni mancate, ma da queste si può ripartire, perché di tempo per cambiare ce n’è”.
Raccontaci un aneddoto particolare di qualche sua foto.
“Non mi vengono in mente aneddoti ma qualcosa che accomuna tutti gli scatti. La pazienza. Fotografare è sopratutto saper aspettare il momento opportuno e saperlo riconoscere”. Foto 2
Hai dei progetti fotografici in cantiere?
“Ho un paio di progetti ma per scaramanzia non ne voglio parlare ancora”.
Giornale Cittadino Press invita tutti a partecipare. La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 20 e il lunedì dalle ore 16 alle 20 (ingresso libero).
“La fotografia ti permette di fermare l’attimo, cogliere l’istante, fermare il tempo. Lasciare ai posteri un ricordo della tua vita, lasciare che qualche altra veda con i tuoi occhi”. Gianni Amodio, Fotografo.

CORRELATI

Ultimi inseriti