E’ entusiasmante la risposta delle Scuole che stanno ospitando Green Game e grande è la soddisfazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno)promotori dell’innovativo format didattico di e-learning con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e famiglie verso una corretta raccolta differenziata.
Gli studenti coinvolti nel progetto manifestano emozione, tantissima curiosità e voglia di dimostrare di essere preparati ed informati sulle buone norme inerenti il corretto riciclo dei rifiuti. La complicità, lo spirito di squadra ed il lavoro in Team tra i componenti della stessa classe, unita all’agonismo della sfida contro le altre classi producono emozioni ed adrenalina che alimentano questa modalità didattica molto performante.
Questa settimana Green Game si trova a Palermo. Graditissima ospite dell’appuntamento di lunedì all’IPSSAR Borsellino è stata la dott.ssa Barbara Evola, Assessore alla Scuola e alla realtà dell’infanzia del Comune di Palermo che ha sostenuto: “E’ un’iniziativa importante perché bisogna educare le nuove generazioni non solo al rispetto delle regole per mantenere pulita la città, ma soprattutto all’importanza del recupero delle risorse e può diventare anche un’occasione per nuovi sbocchi lavorativi per la Sicilia che è ancora indietro sul tema dei rifiuti. Confidiamo nel fatto che i ragazzi riescano ad educare gli adulti su questo delicato argomento.”
Dello stesso parere il Prof. Salvatore Drago, docente dell’IPSSAR Borsellino, che ha affermato: “Queste iniziative dovrebbero essere svolte con più continuità. La competizione che si instaura tra i ragazzi è davvero coinvolgente e il risultato è la totale attenzione sugli argomenti trattati.”
“I ragazzi hanno assistito alla “lezione del futuro”, questo è il metodo giusto di approccio con le nuove generazioni. La raccolta differenziata a Palermo non è un tema molto sentito, si dovrebbe fare molto di più, quindi ben venga Green Game che dal mio punto di vista dovrebbe essere un appuntamento fisso e continuativo” ha sostenuto la Professoressa Rosa Maria Teresa, docente dell’IPSSAR Borsellino.
Il Comune di Palermo insieme al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, alla Regione Siciliana, alle Province Regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e dalla Città Metropolitana di Palermo, e ai Comuni di Agrigento, Enna, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina – Assessorato ai Rifiuti all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita sono gli Enti patrocinanti di Green Game.
Oggi il Progetto approderà al Liceo A. di Rudinì e al Liceo Classico Umberto I; mercoledì all’Istituto Tecnico per Geometri “Parlatore” e al Liceo Artistico Ragusa; giovedì i protagonisti saranno gli studenti del Liceo Classico “Meli” e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Pareto”, per chiudere la settimana, venerdì, con il “Liceo Classico Vittorio Emanuele II” e il Liceo Scientifico “Cannizzaro”.
Ogni appuntamento all’interno degli Istituti Scolastici viene ripreso dalle telecamere dello staff di Green Game, e diventerà una trasmissione televisiva che sarà trasmessa prossimamente su:
-
SKY canale nazionale 823;
-
Videomediterraneo canale 11 del d.t.
-
Mediterraneodue canale 274 del d.t.;
-
Msat Sicilia canale 605 del d.t.;
-
Mnews canale 694 del d.t.
Green Game è un progetto Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
Partner tecnico di Green Game è Pietro Vittorietti di Palermo, azienda leader nel settore della propaganda e distribuzione di libri di testo per le scuole elementari, medie di primo e secondo grado e dell’editoria.
Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.
Le Scuole interessate ad aderire al Progetto http://www.greengame.it/
Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno sono Consorzi nazionali, no profit, nati per volontà di legge nel 1997, facenti tutti parte di un unico sistema: il Sistema Conai, che si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.