giovedì, 26 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeStudenti con disabilità oggi in piazza per il diritto allo studio

Studenti con disabilità oggi in piazza per il diritto allo studio

Si sono incatenati davanti ai cancelli delle scuole palermitane Duca degli Abruzzi Libero Grassi e Damiani Almeyda, per difendere il diritto allo studio e protestare contro il ritardo nell’assegnazione dei servizi di assistenza di base e specialistica per gli alunni con disabilità.

Alla manifestazione, organizzata da Anffas Onlus Palermo, (l’Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), ha preso parte una folta delegazione fra genitori e alunni con disabilità: una scelta simbolica, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui problemi sofferti dagli alunni con disabilità e sulla necessità che siano erogati questi servizi, essenziali perché il diritto allo studio venga rispettato.

“La scelta di incatenarci davanti a questi due istituti – ha detto Antonio Costanza, vicepresidente di Anffas Onlus Sicilia – è simbolica, perché il ritardo nell’assegnazione dei servizi di assistenza di base, ove già non erogati dalle scuole, e di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità – la cui competenza è per una parte del Comune e per la restante parte delle ex Province – è comune a quasi tutta la Sicilia, e nel caso specifico, a tutti gli istituti scolastici di Palermo. Siamo dinanzi a una vera e propria violazione della Convenzione Onu sui Diritti delle persone con disabilità. Chiederemo, infine, alle scuole l’accesso agli atti, per conoscere i Piani educativi Individualizzati, di tutti gli alunni con disabilità che ci daranno mandato, per verificare il corretto inserimento di tali figure”.

Anffas Onlus è una grande associazione di genitori, familiari e amici di persone disabili, che opera da più  50 anni. Oggi è presente sull’intero territorio nazionale con 172 associazioni locali, 16 organismi regionali e 49 enti Autonomi, conta più di 14 mila associati e garantisce, quotidianamente, servizi e supporto a oltre 30 mila persone con disabilità e loro genitori e familiari.

CORRELATI

Ultimi inseriti