Domani, sabato 3 ottobre, dopo lo street art tour che porterà tra i vicoli dei principali quartieri della città per conoscere i murales che colorano i muri di Palermo con le due storiche dell’arte e ideatrici del progetto, Virginia Glorioso ed Enrica Bruno, alle 17.00 in Sala De Seta, si parlerà di “Crescita e lavoro. Impresa e sistema creditizio a confronto. Il Microcredito come opportunità imprenditoriale per giovani e donne”. Se ne discute con Alessandro Albanese – Presidente Confindustria Palermo; Giovanni Casamento – Presidente Provinciale C.N.A., V. Pres. Reg. UNIFIDI; Giovanni Felice – Presidente Confimprese Palermo; Steni Di Piazza – Presidente M.E.C.C. Microcredito Economia Civile e di Comunione; Costantino Garaffa – Presidente CONFAPI; Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione Con il Sud; On. Magda Culotta – Deputato Nazionale PD; On. Franco Ribaudo – Debutato Nazionale PD; Alessandro Baccei – Assessore Regionale Economia; Carmelo Miceli – Segretario Provinciale PD Palermo; Patrizia Di Dio – Presidente Confcommercio. Coordina Sandro Leonardi – V.Capo Gruppo PD Comune di Palermo.
Alla stessa ora all’Istituto Gramsci sarà presentato il progetto “In giro per la Sicilia. Guide turistiche per i bambini” di Anna Maria Balistreri e Carolina Lo Nero alle 17.00 all’Istituto Gramsci. e a seguire sarà presentato il libro “Mafia e Coop rosse” di Nino Caleca ed Elio Sanfilippo, casa editrice Istituto poligrafico europeo. Interverranno Carmelo Miceli,Segretario Provinciale PD, Antonello Cracolici, Capogruppo PD all’ARS, Claudio Reale, Vicedirettore S. Modera: Masino Lombardo, Direzione Generale PD.
Nel villaggio piccoli passi PalermoBabyPlanner intratterrà i più piccoli con Attacchi d’arte, gli animali della fattoria.
Alle 18.30 presso lo Spazio Tre Navate il Gruppo operatori APR Palermo, presente ogni pomeriggio alla Festa dell’Unità per informare sulle regole e le modalità di utilizzo del drone, replica la dimostrazione operativa sll’uso professionale del drone.
Alle 19.00 all’Istituto Gramsci, Gianpiero Caldarella presenta il suo libro “Frammenti di un discorso antimafioso“, Navarra Editore.
Alla stessa ora nello Spazio Forum, Romana Ranucci, Dario Borriello, Antonio Ferrante, Vladimiro Crisafulli presentano il libro“Leopolda, Diario di Viaggio di una generazione politica”.
Seguirà la presentazione de “La Trinacria è femmina. Le donne qui sono come le lupare” di Ilenia Costanza.
Alle 20.00 al ristorante della Festa “Natural…mente…rosso” si svolgerà il workshop con lo chef Bonetta Dell’Oglio “I grani siciliani e le farine di ieri e di oggi” e a seguire “Gli agrumi nella cucina tradizionale siciliana “con il Consorzio Agrumicolo Siciliano
Dopo lo spettacolo con il secondo episodio, “Gli Eroi”, di Salvo Piparo, alle 21.00 allo Spazio Forum, seguiranno la rappresentazione di “La Trinacria è fimmina. Le donne qui sono come le lupare” di Ilenia Costanzo e il live concert de I tre terzi e, per concludere, allo Spazio Tre Navate, si ballerà con il DJSet di Luca Campora, Luigi Rausa e Antonio Caracozzo a cura di Pinkcode, Plas+ Eventi & Meltingpa.
Alle 23.00 presso lo spazio Scacchi si svolgerà la premiazione del torneo di scacchi svolto in queste giornate alla Festa dell’Unità.
Il concerto di Mario Incudine concluderà le giornate della Festa dell’Unità del Mezzogiorno domenica 4 ottobre alle 22.00 preceduto da un intramontabile Queen Tribute con i Good Company e dallo Spettacolo “Le Favole del mare” di Salvo Piparo nello Spazio Forum ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Domenica, oltre agli incontri su temi di attualità ci sarà spazio per lo sport e l’intrattenimento. Dalle 16.00 lo Spazio Tre Navate si trasformerà in una grande palestra gratuita con l’Associazione Ede Fitness per lezioni di Pilates, Aerobica, Tonificazione, Zumba, Piloxing, Tonificazione, Zumba e Power Yoga.
E per la prima volta i Cantieri Culturali alla Zisa ospiteranno anche un evento podistico in occasione della Festa dell’Unità: il Primo Trofeo Podistico Festa del Unit “IN” Corsa, valido come prova ufficiale del BioRace. La partenza è prevista alle 18.00.
Ogni giorno alla Festa dell’Unità è possibile passeggiare tra gli stand degli artigiani locali o conoscere i nuovi progetti delle associazioni palermitane e trascorrere una serata con buon cibo e buona musica nell’area food tra birre artigianali e non, panini, grigliate, frutta fresca, prodotti tipici del Mediterraneo e tante altre golose tentazioni.
Il villaggio ospita anche l’Accademia Scacchistica Palermitana con tornei di scacchi semilampo e la mostra Fotografica “Multiculturalitá oltre i sensi” di Viviana Corvaia visitabile ogni giorno in Sala Perriera.