Palermo – Biodiversità, sicurezza alimentare e preservazione dei suoli terresti. Questi i temi che saranno sviluppati dagli studenti del Duca Abruzzi – Libero Grassi di Palermo assieme ad altre scuole della città, di altre regioni e di due scuole estere, in “collegamento” con l’Expo Milano 2015. Biodiversità, sicurezza alimentare e preservazione dei suoli terrestri, questi i temi che saranno sviluppati dagli studenti del Duca Abruzzi -Libero Grassi– dell’Alessandro Volta, dell’istituto comprensivo Guglielmo Marconi e del Marco Polo di Palermo e di scuole dell’Umbria, Molise, Sardegna, tunisia e Grecia, grazie al progetto “l’Eredità di Expo per la scuola” finanziato dal Miur.
I progetti presentati al MIUR sono stati circa 500, ma soltanto trentasei istituti scolastici in Italia di cui 4 in Sicilia e 1 solo a Palermo hanno ottenuto il finanziamento. “Proviamo una profonda soddisfazione per il prestigioso risultato ottenuto – dichiara Claudia Corselli, Dirigente Scolastico del Duca Abruzzi – Libero Grassi -. E’ stata davvero una magnifica sorpresa ricevere la comunicazione del Ministero dell’Istruzione che ci informava di essere risultati vincitori. L’atteso risultato arriva grazie alla collaborazione e a un ‘lavoro di squadra’ svolto dai docenti Giovanni Adragna, Teresa Cirivello, Adele Giglio, Ina Messina e Gabriella Tumminello che hanno interrotto le loro ferie estive per potere sviluppare il progetto che scadeva a fine agosto.
La Preside Claudia Corselli, ci tiene a precisare che “i temi dell’Esposizione universale di Milano erano già al centro di alcuni progetti che si intendevano realizzare all’interno del nostro Istituto e così è stato deciso, anche se in pieno periodo estivo e di vacanze, lavorare all’elaborazione di una proposta progettuale di eccellenza che coinvolgesse diverse scuole del palermitano e altri istituti scolastici italiani ed europei”.
Il progetto finanziato dal MIUR che coinvolge scuole della Tunisia, della Grecia, Sardegna, Umbria e Molise prevede la creazione di un’ App, scaricabile su dispositivi mobili, per la sicurezza alimentare e la contraffazione, un video gioco sull’alimentazione per gli alunni delle scuole elementari e medie e un vademecum sulla sicurezza alimentare.
Le attività che saranno realizzate e dovranno concludersi entro Dicembre del prossimo anno, saranno presentate ufficialmente, da una delegazione di studenti e docenti, ad Expo Milano il prossimo 30 e 31 ottobre nell’ambito degli eventi culturali dell’istituto Italiano Fernando Santi al cluster biomediterraneo, ed in particolare, il giorno 30 ottobre al Seminario – Dibattito su “Sicurezza alimentare e lotta alla contraffazione” e il 31 ottobre al seminario sulle prospettive di ricerca in materia alimentare e cooperazione transfrontaliera tra Sicilia, Tunisia, Malta e Sardegna.