Palermo – Si è svolta ieri in via Alessandro Paternostro, che si apre sulla splendida facciata della Chiesa San Francesco d’Assisi una manifestazione che ha visto protagonisti due chef professionisti. Un cooking show tenuto dalla chef Bonetta Dell’Oglio, palermitana di fama internazionale che si è confrontata con il collega chef Ignazio Giunta, anch’egli palermitano, dell’Antica Focacceria San Francesco.
L’evento prevede in totale quattro tappe partendo da questa giornata esordio ed è organizzato da AFSF Spa del gruppo Feltrinelli.
Seguendo una tabella di marcia prestabilita i due professionisti della buona cucina, hanno presentato una rivisitazione delle ricette dell’Antica Focacceria in chiave tradizionale da Ignazio Giunta ed in chiave creativa da Bonetta Dell’Oglio. .
Al tavolo della giuria c’era Francesco Paolo Santoro, altri giornalisti palermitani e un numero selezionato di semplici cittadini amanti del buon cibo.
Al tradizionale pane con milza proposta da Ignazio Giunta, Bonetta Dell’Oglio ha contrapposto una originale combinazione di una focaccia di patate con funghi porcini delle Madonie e pecorino. Una ricetta creativa, quest’ultima, che ha riscosso talmente successo, che sarà proposta nel menù giornaliero dell’Antica Focacceria. I fortunati degustatori hanno successivamente assaggiato le panelle tradizionali e quelle dolci; le arancine al burro e quelle dolci con cioccolata di Modica; per concludere con un dolce elaborato da Bonetta Dell’Oglio a base di ricotta, cedro, cannella che aveva la forma di un uovo fritto. Una azzeccata combinazione con tanto di sorpresa.
“L’evento – hanno spiegato gli organizzatori – costituisce una preziosa occasione per valorizzare lo street food, scrigno culturale della palermitanità, nonché settore enogastronomico di fondamentale importanza dell’economia locale”.
Nella foto di copertina Ignazio Giunta e Bonetta Dell’Oglio con la presentatrice dell’evento.