lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaSherbeth Festival a Palermo dal 17 al 20 settembre

Sherbeth Festival a Palermo dal 17 al 20 settembre

Sherbeth Festival coinvolge l’intera città in una grande festa. Dal 17 al 20 settembre tra degustazioni di gelati artigianali, spettacoli musicali, convegni e cooking show, cittadini e turisti potranno passeggiare tra le vie del centro degustando il miglior gelato artigianale, visitare i tesori della città e fare shopping anche di notte.

Con la collaborazione di Confesercenti e di Confcommercio, infatti, gli esercenti commerciali in via Maqueda e via Vittorio Emanuele resteranno aperti ogni sera fino a notte.

Per l’occasione il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, apprezzando l’iniziativa, aprirà al pubblico il cinqucentescoPalazzo Pretorio, nell’omonima piazza, sabato sera. La visita seguirà sempre la sera con l’apertura della Cattedrale e la possibilità di ammirare le ricchezze paesaggistiche e monumentali del capoluogo siciliano dai tetti della Cattedrale.

Sherbeth propone anche l’itinerario nella Palermo Arabo-Normanna, Unesco World Heritage Tours in lingua italiana e inglese a cura dell’associazione culturale Terredimare. Il tour passerà tra alcuni dei monumenti inseriti nel percorso riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco con tre alternative: “Il Potere del sacro e del profano”, “La Cattedrale ed i gioielli di Piazza Bellini” e “Misteri di Palermo”.

L’evento è stato presentato al pubblico questa mattina nel corso della conferenza stampa svolta nella prestigiosa sede del Caffè del Teatro Massimo che ospiterà i convegni nei giorni dell’evento. Sono intervenuti Mariella Lo Bello – Assessore Regionale istruzione e formazione che ha sottolineato l’importanza degli eventi come Sherbeth che amplificano il patrimonio culturale della città, Cleo Li Calzi – Assessore al Turismo della Regione Sicilia che ha sottolineato come questi eventi siano importanti per la promozione della destinazione, Giovanna Marano – Assessore delle Attività Produttive del Comune di Palermo che ha indicato Sherbeth come un “appuntamento da replicare ogni anno a Palermo”, Salvatore Orlando – presidente consiglio Comunale, Nicola Farruggio – presidente Federalberghi, Mario Attinasi – presidente Confesercenti Antonio Cappadonia – direttore tecnico Sherbeth Festival e gli organizzatori Davide Alamia e Piergiorgio Martorana.

Tutti i giorni Sherbeth Festival ospiterà convegni, cookingshow e spettacoli. Il villaggio degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele aprirà alle 16.30 fino a notte, mentre la domenica sarà aperto tutto il giorno a partire dalle 10.30. L’accesso al villaggio è libero. Il ticket di degustazione ha un costo di 6 euro e può essere acquistato nello Sherbeth Village dal 17 al 20 settembre. Ogni ticket da diritto a 2 coppette e 4 minicono per degustare oltre trenta gusti di gelato artigianale.

Tra i gusti anche quelli per celiaci e diabetici, ma non mancheranno i laboratori all’aperto dove sarà possibile vedere dal vivo le tecniche di preparazione del gelato, dalle più antiche a quelle più innovative.

Con il ticket si potrà poi partecipare al concorso “vota e vinci” sul sito www.sherbethfestival.it per votare il gusto preferito al termine del Festival. Inoltre, chi prenota un soggiorno di almeno 3 notti tra il 7 gennaio e il 20 marzo 2016 in uno degli hotel associati a Federalberghi Palermo, presentando il ticket Sherbeth avrà una notte in più gratis.

Piazza Bologni, ospiterà lo spazio bambini, i cooking show, la Scuola di gelateria e il museo del gelato.

Qui, nell’area SherbethArt, si potrà ammirare l’esposizione dedicata a “La Storia dello Sherbeth in Sicilia” del Gelato Museum Carpigiani e partecipare ai laboratori “Scopri i segreti del gelato artigianale” della Carpigiani Gelato University in cui i visitatori di ogni età potranno approfondire l’arte della produzione del gelato e avvicinarsi alla professione più dolce che ci sia. Ogni giorno si terranno tre corsi: alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30.

Sempre a piazza Bologni, nello stand Pair, i cooking show con lo chef stellato Tony Lo Coco del ristorante I Pupi di Bagheria, venerdì ore 18.00, e quelli sul gelato in pasticceria con i pasticcieri Giovanni Cappello (sabato ore 15.00) e Giuseppe Pappalardo (sabato ore 16.30).

BabySherbeth è lo spazio gioco per bambini di tutte le età a cura di PalermoBabyPlanner e KidsInSicily per intrattenere e far divertire i bambini di ogni età. Ospiterà un’area di libero gioco con laboratori creativi ispirati ai temi dell’EXPO 2015 e del patrimonio UNESCO a Palermo ogni giorno, dalle 17 alle 22, con ingresso gratuito su prenotazione.

Lo SherbethLab in via Napoli ospiterà il più grande laboratorio di produzione a vista con i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati dalla storica azienda bolognese Carpigiani che ha allestito il laboratorio con il concessionario Pair e Zanussi Professional che firma gli armadi frigo freezer per la conservazione del gelato e le apparecchiature per la preparazione delle tradizionali brioches siciliane servite nella buvette del Teatro Massimo.

La prestigiosa location della Buvette nel Caffè del Teatro Massimo, grazie alla collaborazione con il Teatro Massimo e Coopculture, che lo gestisce in associazione con Cot Ristorazione Società cooperativa, ospiterà i convegni sul turismo, l’economia, le produzioni sostenibili e l’agricoltura e le presentazioni di libri sul tema del gelato. Ogni giorno l’aperitivo sarà al circolo dei golosi dove comodamente seduti nel giardino della buvette si potranno degustare gelati e aperitivi dal gusto esclusivo con musica dal vivo.

Tra i momenti golosi il ciclo di convegni “dal campo al cono” in cui si parlerà di prodotti a marchio o presidio Slowfood come la susina di Monreale, la pesca di Leonforte, il limone verdello e i meloni cartucciaru e purceddu. Nel corso del convegno interverrano anche i gelatieri e sarà possibile degustare il gelato artigianale. Venerdì si parlerà di “marketing in gelateria” ale 11.00 e di “Gelaterie virtuose tra sostenibilità, riciclo e biologico”  alle 17.00, sabato si parlerà di salute con “il gelato nella dieta mediterranea” alle 10,30 e de “Il ruolo degli eventi nella promozione del territorio”alle 12.00 “Il gelatiere consapevole” a cura del Movimento dei Gelatieri per il Gelato alle 18.00. Domenica sarà la volta del Concorso Internazionale Procopio de’ Coltelli al quale parteciperanno i gelatieri di Sherbeth 2015. Si raccomanda di prenotare gli appuntamenti di interesse su www.sherbethfestival.it

Sherbeth vuole prestare particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e alla produzione a basso impatto ambientale. Per questo motivo ospiterà un convegno sul tema con importanti esponenti del settore e un prodotto innovativo di una startup palermitana, ilbioswap, un prototipo di compattatore di rifiuti riciclabili dalla forma di carretto dei gelati che girerà lungo il villaggio per accogliere e compattare coppette e cucchiaini restituendo musica e buoni degustazione.

L’evento sarà trasmesso in diretta radio ogni sera dalle 20.00 alle 23.00 su Radio Action 101.

Ogni sera nel Caffè del Teatro Massimo appuntamenti musicali con Umberto Porcaro Jump Blues Band, Gianni Gebbia Quartet, Alice Sparti Trio e Florinda Piticchio trio. Lungo il villaggio artisti emergenti e gli spettacoli di Matranga e Minafò (cabaret Made in sud ), Monsier Toupet  e Lassatilabballari giovedì 17, I tre terzi, Musique du Role, venerdì 18, Le morgane, AfroBayefall e Buba’s Band  sabato 19, il cabaret de Il Mago plip  e la musica di Angelo Daddelli e i picciotti, Quartet Folk e

Dou Dou Group, domenica 20 settembre.

CORRELATI

Ultimi inseriti