lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeNatale 2013centro storico zona pedonale e tanti eventi

Natale 2013centro storico zona pedonale e tanti eventi

Manca poco più di un mese a Natale e Palermo si sta preparando con un piano di eventi e con la riorganizzazione del traffico urbano. Nel capoluogo siciliano il centro storico verrà chiuso al traffico e diventerà zona pedonale, decisione voluta dal Comune in comune accordo con commercianti e residenti.

Ad essere chiuse al traffico per prime, saranno, via Roma e via Maqueda dal 7 dicembre al 30 gennaio ma in determinate ore del giorno: dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 20 . Per permettere la pedonalizzazione del centro storico sono previste misure speciali per residenti, mezzi pubblici e di emergenza.

“Con soddisfazione – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Tullio Giuffrè – registriamo un cambiamento importante nella percezione della fruibilità degli spazi urbani. Un’occasione anche per sperimentare nel periodo di Natale la proposta di istituire l’isola pedonale o la ztl da indirizzare al Consiglio comunale in occasione della verifica semestrale per del Put”.

Soddisfatto anche il sindaco Orlando: “L’incontro con i commercianti e le decisioni adottate rispecchia la volontà espressa anche nei precedenti incontri dai commercianti che sposano l’idea di una parte importante del centro storico priva di traffico nell’ottica dello sviluppo economico e commerciale”.

Tanti gli eventi inoltre che nel periodo natalizio avranno luogo a Palermo. Torna l’appuntamento con la Fiera di Natale nella città di Palermo: un appuntamento immancabile tra gli eventi di Natale e Capodanno in Sicilia.

Palermo si prepara anche quest’anno ad accogliere il grande appuntamento di Natale che vedrà l’artigianato locale e le tipicità natalizie protagoniste della piazza principale di Palermo. Produttori locali di tipicità enogastronomiche, artigiani, artisti e molto altro ancora per un appuntamento veramente ricco di opportunità di acquistare regali di Natale, dolci e prodotti enogastronomici della Sicilia e prodotti d’artigianato unici. La Fiera di natale 2013 di Palermo si terrà dal 16 al 25 Dicembre 2013 presso Piazza Unità d’Italia.

C’è poi la “Notte della luce”, dal 12 al 14 dicembre. Nei luoghi del Complesso Monumentale San Giorgio dei Genovesi, San Mamiliano, Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita, Santa Maria in Valverde, Oratorio del SS. Rosario in San Domenico (da Via Bambinai a Via Squarcialupo) tre giorni di celebrazioni e riti di carattere liturgico, artistico – culturale e gastronomico, visite guidate tra i capolavori del Serpotta, spettacoli di ricostruzione teatrale del Barocco con figuranti in costume, esposizione di manufatti di artigianato locale ed etnico, degustazioni di piatti tipici siciliani e vini biologici, concerti, sfilate di bambini, apertura notturna degli oratori appartenenti ai Tesori della Loggia, ad opera degli Enti appartenenti al progetto ‘Il Genio di Palermo – La bellezza salverà il Mondo’.

Per altre informazioni sugli eventi natalizi a Palermo, consigliamo i seguenti siti:

http://www.palermo2013.it/

http://www.ilgeniodipalermo.com/

http://www.provincia.palermo.it/turismo/

 

 

resapubblica.it

CORRELATI

Ultimi inseriti