Palermo, 15.11.2013 – Presentata ieri nella Sala delle Carrozze, di Villa Niscemi a Palermo, la “Super Coppa Italiana” 2013 di Basket in Carrozzina che si svolgerà alle 10 di sabato 16 novembre, presso la struttura palermitana del PalaMangano (già Palauditore). Hanno partecipato alla conferenza il delegato della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina Sicilia, Filippo Lobue, il direttore regionale Inail, Daniela Petrucci, il presidente Coni Sicilia, Giovanni Caramazza , il Vice Sindaco, Cesare Lapiana, il preparatore atletico Favio Castelluccio ed il presidente del Comitato Italano Paralimpico Sicilia, Roberta Cascio
La Super Coppa, giunta alla tredicesima edizione, vedrà affrontarsi i campioni d’Italia dell’Unipol Briantea84 Cantù e S. Lucia Roma che è la squadra più titolata d’Italia con 20 scudetti (il primo nel 1980), 10 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni (1998, 2003 e 2007) e 3 Coppe Vergauwen (1998, 2002 e 2009).
“Questo è un evento di grande valore agonistico ed umano – ha detto Ninni Gambino consulente del Sindaco Orlando per lo sport paralimpico -. La scelta di far giocare la Super Coppa a Palermo ci rende felici e gratifica il lavoro che stiamo portando avanti, con questa amministrazione comunale, per far crescere in città la realtà dello sport praticato dai disabili. Già ad ottobre Palermo ha anche ospitato un altro evento importantissimo come la terza edizione del torneo ITF Nec Wheelchair Tour di tennis in carrozzina.”
“La federazione italiana ha scelto Palermo – ha detto Fabio Castelluccio, preparatore atletico della nazionale – riconoscendo a questa città gli sforzi che sta facendo per affermare in campo nazionale le squadre di basket in carrozzina. Palermo è una splendida città ed una perfetta cornice per un evento così importante”.
La gara, sarà l’occasione per ammirare due formazioni che hanno saputo vincere anche in Europa e che sapranno trasformare l’importante evento in una festa di sport. La sfida sarà trasmessa da “Rai Sport”.
Ninni Ricotta