“È inaccettabile che, a fronte di un servizio assolutamente scadente, il presidente dell’Amat Gristina dia la colpa agli autisti. È l’azienda ad essere responsabile: da anni denunciamo la carenza di mezzi e la scarsa organizzazione dell’officina”. Così Antonino La Barbera, segretario regionale Cobas settore trasporti, commenta le recenti dichiarazioni rilasciate dal presidente della società di via Roccazzo.
“Gristina dimentica – sottolinea La Barbera – che a luglio e ad agosto vengono assegnati dall’azienda i turni di ferie programmati. E che comunque il servizio ne tiene conto. Le inefficienze sono dovute alla mancanza di mezzi e alla vetustà di quei pochi che sono rimasti. Inoltre, se ci sono guasti nelle vetture, come ad esempio l’aria condizionata che non funziona, è perché le riparazioni non vengono programmate a dovere”. Secondo il segretario regionale dei Cobas settore trasporti, “l’azienda, anziché sfuggire alle proprie responsabilità, dovrebbe tutelare maggiormente gli autisti, sempre più oggetto di invettive e aggressioni da parte di un’utenza esasperata”.
“Auspicavamo – conclude La Barbera – che le recenti audizioni dell’Amat in Consiglio comunale, dove non sono mancate critiche anche sul tram, potessero rappresentare uno stimolo a migliorare. Dobbiamo invece amaramente constatare che, ancora una volta, ci siamo sbagliati”.