Per la prima volta sbarca in Sicilia il Gelato Festival. La manifestazione, che si svolgerà a Palermo, da giovedì 23 fino a domenica 26 Luglio, di fronte l’antico stabilimento balneare di Mondello, mira a far conoscere l’arte e la cultura del gelato italiano di alta qualità, attraverso degustazioni, laboratori, show-cooking, competizioni e lezioni.
Il gelato, che permette di valorizzare in maniera originale i prodotti del territorio, soddisfa pienamente quella peculiare unione di innovazione e tradizione, specifica dell’estro creativo di tutti i maestri del gelato. Per l’occasione, infatti, otto gelatieri (sette palermitani e un sardo) proporranno dei gusti singolari dagli ingredienti genuini e raffinati e si sfideranno per ottenere il titolo di “migliore gelatiere di Palermo”. Il vincitore, decretato da una giuria tecnica e una popolare, parteciperà alla finalissima, che si terrà a Firenze, a conclusione del tour Gelato Festival, dove verrà incoronato “il Migliore gelatiere d’Europa 2015”.
Fichi, noci, amarena, pesca di Bivona, cioccolato e pistocusu (tipico biscotto sardo) sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano i gusti innovati, proposti per la gara dai maestri del gelato. A questi si aggiungano i gusti speciali: Nutella, Amor, Expo e Buontalenti.
Il Festival è stato inaugurato con una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessora alle Attività produttive Giovanna Marano e l’ideatore dell’iniziativa Gabriele Poli.
«Queste iniziative – hanno dichiarato il Sindaco Orlando e l’Assessora Marano – celebrano l’identità dei nostri luoghi e valorizzano al tempo stesso tradizione e innovazione. Ci auguriamo che sia una competizione creativa, che dia valore aggiunto ad una delle prerogative economiche che l’Amministrazione in questi mesi sta promuovendo e cioè la vocazione turistica della città di Palermo, confermata dal recente riconoscimento dell’itinerario arabo-normanno come patrimonio Unesco e dai dati sulle presenze turistiche nella nostra città che sono in crescita».
Per l’Assessora Marano, infatti, la manifestazione contribuisce a rafforzare l’attuale incremento di turismo, messo in luce dai recenti dati: «a chiusura del 2014, si è registrata una straordinaria impennata di presenze turistiche nelle strutture ricettive come i bed and breakfast, così come per gli alberghi. Inoltre, nei primi 19 giorni di luglio, secondo quanto emerge dai dati forniti dalla Gesap, si è registrato un incremento di presenze turistiche del 7,5 per cento in più di passeggeri, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e ciò significa che sono arrivati 24 mila turisti in più nella nostra città».
«Particolare attenzione sarà riservata anche agli intolleranti, – ha spiegato il Dott. Poli – con la preparazione di gelati senza lattosio, per i celiaci e per i vegani. Sarà possibile, inoltre, assistere a corsi di gelateria tenuti da gelatieri di fama internazionale che spiegheranno come abbinare il gelato alle pietanze, come riconoscere un prodotto di qualità e come iniziare a cimentarsi con produzioni di gelato casalinghe in crescita».
Presenti all’inaugurazione anche Antonio Mezzalira, il direttore tecnico del Festival, che si occuperà del coordinamento della manifestazione e Maurizio Trapani l’amministratore delegato di Tecnobox, l’azienda di Carini che realizzerà le coppette del festival per le tappe siciliane. Oltre a Palermo, infatti, anche Catania sarà meta di questo goloso tour 2015.
Favore e apprezzamento verso l’iniziativa ha espresso il Presidente di Federalberghi Palermo Nicola Farruggio, sottolineando come il festival debba essere valutato in prospettiva, al fine di una pronta e anticipata calendarizzazione degli eventi in una città, che sta riscontrando delle presenze turistiche ormai significative.
«Si tratta di un’importante iniziativa che non può che ricevere il nostro plauso – ha detto Paolo Caracausi Presidente della commissione Attività Produttive di Palermo – per la prima volta questa manifestazione arriva in Sicilia e il fatto che sia stata scelta la nostra città ci riempie di orgoglio. Da oggi a domenica i palermitani e i turisti potranno gustare dell’ottimo gelato locale con gusti innovativi. Occasioni come questa sono fondamentali per far ripartire l’economia cittadina».
«Crediamo nel turismo, l’unica attività che possa dare quel benessere socioeconomico al nostro territorio. Questa manifestazione va certamente in questa direzione, ma ancora c’è molto, tanto da fare, affinché ci possano essere delle soluzione concrete» – ha, invece, dichiarato nel corso della conferenza, il Presidente della VII Circoscrizione Pietro Gottuso.
Il Gelato Festival, arrivato a Palermo, inizia alla grande, proponendo quattro giornate all’insegna della golosità e del divertimento. Un’iniziativa che mira a conquistare grandi e piccini, cittadini e turisti, ma che parte già avvantaggiata: chi, infatti, nei pressi delle calde spiagge di Mondello, tra un bagno a mare e una allegra passeggiata, potrebbe rinunciare alla bontà del gelato?