domenica, 9 Marzo 2025
spot_img
Homearte''Phantasmagoria'', la personale di Giancarlo Rubino negli spazi di ''XXS aperto al...

”Phantasmagoria”, la personale di Giancarlo Rubino negli spazi di ”XXS aperto al contemporaneo” fino al 14 marzo

“Phantasmagoria” è il titolo della nuova personale pittorica di Giancarlo Rubino, in programma a Palermo dal 7 al 14 marzo negli spazi di “XXS aperto al contemporaneo” in via XX Settembre 13.

Organizzata e curata dalla professoressa Graziella Bellone, la mostra è un’incredibile raccolta di diciotto opere realizzate in acrilico, rappresentazione di un immaginario emblematico che si alimenta di racconti, elementi dell’occulto e torbide atmosfere, nella rivisitazione eccentrica e singolare di una delle fiabe che maggiormente hanno caratterizzato l’infanzia di molti, ovvero “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

“Sebbene si ispiri in parte al mondo dell’arte gotica e del romanticismo nero – spiega la curatrice – e in parte ai personaggi di Tim Burton e alla trasgressione esplicita di Marilyn Manson, Giancarlo Rubino presenta uno stile visivo inconfondibile e raffinato, in cui lo stravagante e lo spaventoso vengono trasformati nello straordinario, sfidando i confini dell’espressione artistica”.

“Si tratta – prosegue la professoressa Graziella Bellone – di opere dal genere straniante che stuzzicano la nostra curiosità per il ricco substrato di idee fantasiose e di richiami all’intrapsichico”.

“Colori forti e densi – osserva – fanno da sfondo o da corollario a certosini inserti, tratteggi risoluti o come ricami e dettagli che, nella loro allusività figurativa, testimoniano una poetica visionaria e un’interpretazione potente e dissidente della realtà”.

“I personaggi della mostra – conclude Graziella Bellone – non incarnano solo il regno affascinante e tenebroso dell’aldilà o un certo esoterismo, ma sono anche degli outsider, specchio della corruzione della società e dei suoi mali: un invito alla riflessione sull’esistenza e un mantra per guidarci attraverso il labirinto del nostro mondo interiore”.

“Phantasmagoria” è stata inaugurata lo scorso 7 marzo e rimarrà visitabile tutti i giorni, dal martedì al sabato, dalle 16:30 alle 19:30.

In occasione della chiusura della personale, venerdì 14 marzo, verrà omaggiato un numero limitato di cartoline di alcune opere esposte, vidimate dall’artista.

L’ingresso è libero.

CORRELATI

Ultimi inseriti