Gli agenti della Polizia Municipale di Palermo, nell’ambito delle operazioni finalizzate al controllo del territorio, contrasto del degrado urbano e repressione della sosta selvaggia, sono intervenuti sin dalle prime ore del mattino nella zona di corso Tukory e dell’Albergheria, con particolare attenzione alla piazza S. Francesco Saverio e alle vie Giuliano Majali e Corrado Avolio.
Numerose le sanzioni elevate per violazione del Codice della strada agli automobilisti indisciplinati, diversi i casi di rimozione forzata di veicoli in sosta vietata. Giro di vite anche con le attività commerciali della zona e con i venditori ambulanti senza licenza, alcuni dei quali hanno cercato di darsi alla fuga all’arrivo del personale della PM, a cui è stata sequestrata la merce.
In uno dei banchetti improvvisati, abbandonato dal venditore, sono stati rinvenuti farmaci per i quali è necessaria la prescrizione medica e molti dei quali erano già scaduti. Rinvenuta anche una gran quantità di marmellata, che riportava la dicitura di aiuto alimentare UE, anch’essa scaduta. Tutte le sostanze e gli alimenti rinvenuti sono stati avviati a distruzione immediata, con la collaborazione di RAP che, intervenuta per il necessario supporto, ha rimosso rifiuti di ogni genere, fra cui circa 40 metri cubi di mobili, masserizie e ingombranti.
Nell’operazione, che si è protratta per tutta la mattinata, le pattuglie intervenute (30 agenti in tutto) hanno provveduto a rimuovere 8 veicoli, risultati abbandonati, che sono stati avviati alla demolizione. Mentre, per almeno un’altra dozzina, sono state avviati accertamenti specifici per stabilirne la destinazione.
Numerosi i controlli anche sui veicoli in transito: è stato sorpreso alla guida di un motociclo, risultato rubato e con targa non propria, un rider sprovvisto di patente; per tutte le violazioni e i reati contestati è stato deferito all’autorità giudiziaria ed è stato sequestrato il mezzo per le ricerche necessarie e la restituzione al proprietario. Tra gli altri verbali elevati, si segnalano tre automobilisti alla guida senza patente e una decina senza assicurazione.
“La Polizia Municipale – dichiara il comandante Angelo Colucciello – non può non rispondere fattivamente alle giuste esigenze dei cittadini, che chiedono soprattutto certezza delle regole e rispetto reciproco. Numerose sono le segnalazioni che giungono ogni giorno al Comando e la risposta della Polizia Municipale è immediata. Si continuerà a programmare i servizi in maniera tale da sfruttare al meglio le risorse disponibili e gli interventi continueranno, specie in questo momento, in cui l’Amministrazione Comunale sta mettendo in atto un grande sforzo nell’avviare anche in questa zona la raccolta differenziata”.
Sigilli a un locale in via Vito D’Ondes Reggio/via Del Vespro, verbali per più di 13 mila euro al titolare
Un locale di via Vito D’Ondes Reggio/via Del Vespro è stato sequestrato perché totalmente privo dei requisiti previsti dalle normative amministrative e fiscali in materia di attività di esercizio pubblico e di intrattenimento. E’ il bilancio delle ultime attività di controllo nei luoghi della movida, portati avanti nei giorni scorsi dalla Polizia Municipale di Palermo.
Il locale era privo di Scia sanitaria, di quella per la somministrazione di alimenti e bevande, del piano di autocontrollo HACCP, presentava gravi ed evidenti carenze igienico sanitarie, non esponeva al pubblico la certificazione del ghiaccio alimentare ed era sfornito anche del certificato di agibilità e/o perizia giurata.
Il titolare, che non aveva neanche l’attestato di alimentarista, è stato sanzionato per più di 13 mila euro e l’attività è stata chiusa con l’apposizione di sigilli.