Impegno casalingo delicato per il TeLiMar Palermo, che domani, sabato 22 febbraio, ospita a Terrasini l’Iren Genova Quinto nella diciannovesima giornata di A1. Fischio d’inizio alle 15 agli ordini degli arbitri Alessandro Severo e Massimo Calabrò.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.
Il Club dell’Addaura è reduce da quattro sconfitte consecutive, tre delle quali, però, maturate contro le prime tre della classe, AN Brescia, RN Savona e Pro Recco, che hanno bloccato i siciliani a quota 17 punti, al nono posto in classifica, l’ultimo valido per la salvezza diretta, evitando i play-out.
“Sicuramente – ammette il vicecapitano Andrea Giliberti – non stiamo attraversando il nostro momento migliore, perché veniamo da una serie di sconfitte, oltre che da una serie di problemi legati alla impossibilità che abbiamo avuto sino all’ultimo match a far assistere il nostro pubblico alle partite e ad alcuni infortuni. Quindi, non è un periodo semplice. Il Quinto non ha bisogno di presentazioni. È una squadra – sottolinea l’attaccante palermitano – piena di campioni che hanno fatto la storia recente della pallanuoto italiana e di giovani promettenti che sono anche nel giro della nazionale. La classifica attuale non rispecchia le loro reali potenzialità. Per questo, siamo sicuri che verranno qua con il coltello tra i denti, per provare a prendere punti e sorpassarci. Noi, dal canto nostro, abbiamo tanta rabbia, vogliamo uscire il prima possibile da questo periodo complicato e non c’è modo migliore di farlo in uno scontro diretto in casa”.
All’andata, la partita si era giocata sul filo dell’equilibrio e il TeLiMar sul finale aveva agguantato il pareggio del 9-9 con la rete del portiere statunitense Holland che, avendo visto l’estremo difensore avversario fuori dalla porta, aveva provato a scavalcarlo, riuscendoci e regalando un punto prezioso alla squadra guidata da Gu Baldineti: “Anche stavolta l’abbiamo preparata bene in settimana, studiandola nei minimi dettagli. La squadra è carica, abbiamo tanta voglia di tornare alla vittoria e speriamo di poterlo fare davanti al nostro pubblico”, conclude il classe ’99.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Match importantissimo, quello che giocheremo in casa contro il forte Genova Quinto. Match in cui ritroveremo finalmente il nostro pubblico, al quale ci presenteremo con il roster al completo, avendo recuperato l’infortunato Riccardo Lo Dico. Ringrazio il Comune di Terrasini e la Questura di Palermo per l’attenzione mostrata nei confronti della situazione. È una partita importantissima, in cui abbiamo l’obbligo di non sbagliare nulla, giocando in maniera pragmatica, con grande determinazione e lucidità. Questa si sta rivelando per noi una stagione davvero difficile, in cui dobbiamo avere la capacità di reagire, in modo da capitalizzare il grande lavoro sviluppato da inizio settembre sino ad ora. Sono fiducioso nella mia squadra. Inoltre, avere finalmente di nuovo in tribuna i nostri sostenitori ci darà ulteriore forza”.
Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 19^ giornata – TeLiMar vs Iren Genova Quinto
TeLiMar: 1.Mandalà, 2.Mangiante, 3.Marini, 4.Fabiano, 5.Boggiano, 6.Alfonso Pozo, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Bajic, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Holland, 14.Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti
SC Quinto: 1.Ghiara, 2.Gambacciani N., 3.Di Somma, 4.Villa, 5.Panerai, 6.Perongini 7.Puccio, 8.Nora, 9.Figari, 10.Massa, 11.Aicardi, 12.Veklyuk, 13.Noli, 14.Gandolfo – Allenatore: Luca Bittarello
Arbitri: Alessandro Severo, di Roma, e Massimo Calabrò, di Macerata – Delegato: Gianluca Centineo.