Comunicato stampa
VOLLEY, LA ROSSOPOMODORO FA IL COLPACCIO A LETOJANNI
I palermitani si impongono per 3-1 in casa di una delle grandi della Serie B
Perso il primo set, i biancoverdi hanno dominato a muro e ribaltato il risultato
PALERMO – 9 febbraio 2025 – La Rossopomodoro Volo Palermo conferma i recenti progressi e fa il colpo grosso a Letojanni, in casa della Tiesse che staziona nelle parti alte della classifica del girone H della Serie B maschile di volley ed è in piena lotta per i play-off. La 13/a giornata del campionato ha visto i biancoverdi di Nicola Ferro imporsi col punteggio di 3-1 (parziali 24-26, 25-23, 25-20, 25-17) al termine di una partita che è stata un crescendo. Perso il primo set ai vantaggi (24-26), i palermitani hanno subito agganciato gli jonici (25-23) e poi hanno preso il largo con un gioco concreto e a tratti spumeggiante. Il sorpasso nel terzo set (25-20), poi il Letojanni ha ceduto di schianto e la Rossopomodoro ha chiuso da dominatrice (25-17).
Implacabile a muro, efficace in attacco e attento in difesa, il sestetto ospite, privo dello schiacciatore Giuseppe Ferro, rimasto a casa per l’influenza, ha regalato la migliore prestazione della stagione e confermato – contro una delle protagoniste – che il girone di ritorno potrà riservare non poche soddisfazioni. La seconda vittoria consecutiva (dopo il 3-0 allo Sciacca) rappresenta un’ulteriore iniezione di fiducia, rialza la classifica e rischiara l’orizzonte. Quattro giocatori hanno finito in doppia cifra (Ferraccù 19, Raneli 17, Masotti e Gruessner 16), ma anche il centrale Simanella ha fornito un apporto prezioso, il palleggiatore Catinelli ha distribuito bene il gioco e il libero Ferrari non s’è fatto trovare impreparato.
Sabato prossimo la Rossopomodoro tornerà in casa al Palaoreto (ore 18) per affrontare il Callipo Vibo Valentia: occasione ghiotta per sorpassare i rivali calabresi e assestarsi nella zona centrale della classifica e guardare ancora più in alto.
Il tabellino
TIESSE LETOJANNI-ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO 1-3
TIESSE LETOJANNI: Bonfanti ne, Battiato 7, Dato, Nuncibello (L2), Salomone (L1), Arena 4, Balsamo 2, Pugliatti 15, Di Franco 11, Chillemi 15, Cianci, Cassaniti 3, Genovese 1. All. Adriano Balsamo
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Ferrari (L1), Cuti ne, Donato (L2) ne, Catinelli 4, Gruessner 16, Ferraccù 19, Raneli 17, Argento ne, Masotti 16, Opoku ne, Simanella 7, Marcatti ne. All. Nicola Ferro.
Arbitri: Gabriella Notaro di Lamezia Stefano Adornato di Cosenza
Parziali: 26-24, 23-25, 20-25, 17-25
L’ALLENATORE FERRO: “BRAVI TUTTI, ADESSO ARRIVA IL BELLO…”
“Abbiamo conquistato una grande vittoria – dice il tecnico biancoverde Nicola Ferro – che finalmente ci ripaga del lavoro fatto da tutto lo staff e che dimostra che quando tutti giocano al loro livello si può vincere contro chiunque. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi, che si sono applicati negli allenamenti e poi in campo hanno saputo tenere alta la lucidità e la concentrazione. Ora testa alle prossime partite, abbiamo iniziato il girone di ritorno nel migliore dei modi e adesso arriva il bello”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “ORA SIAMO DIVENTATI UNA SQUADRA”
“I fatti – sottolinea Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – ci stanno dando ragione. Finalmente siamo diventati una squadra, affiatata e capace di ottimi sincronismi. Abbiamo varie soluzioni in attacco e in difesa, poi a Letojanni a fare la differenza è stato il muro. Faccio i complimenti ai ragazzi e a tutto lo staff tecnico, questa crescita è il frutto di tanto lavoro ed è garanzia per il futuro. Abbiamo ancora margini e miglioramento e ci prenderemo tante altre belle soddisfazioni”.
I risultati della 13/a giornata: Tiesse Letojanni-Rossopomodoro Volo Palermo 1-3; Aquila Bronte-Callipo Vibo Valentia 3-0; Scalia Sciacca-Ciclope Bronte (oggi, ore 17): Raffaele Lamezia-Papiro Fiumefreddo (oggi, ore 18,30); Bisignano-Gupe Battiati 3-0. Ha riposato: Volley Valley Catania.
La classifica: Raffaele Lamezia 31 punti; Bisignano 29; Aquila Bronte 25; Tiesse Letojanni 24; Ciclope Bronte 19; Papiro Fiumefreddo 18; Callipo Vibo Valentia 17; Rossopomodoro Volo Palermo 16; Scalia Sciacca 15; Volley Valley Catania 12; Gupe Battiati 0.
Il prossimo turno (15-16 febbraio): Raffaele Lamezia-Volley Valley Catania; Rossopomodoro Volo Palermo-Callipo Vibo Valentia; Ciclope Bronte-Tiesse Letojanni; Gupe Battiati-Scalia Sciacca. Papiro Fiumefreddo-Bisignano. Riposa: Aquila Bronte.