venerdì, 7 Febbraio 2025
spot_img
HomeletterareaCon Spazio Cultura Alessandro Cecchi Paone presenta il suo nuovo libro: due gli appuntamenti...

Con Spazio Cultura Alessandro Cecchi Paone presenta il suo nuovo libro: due gli appuntamenti a Palermo

Due le date previste a Palermo per la presentazione del libro di Alessandro Cecchi Paone Raimondo di Sangro di Sansevero. Dialogo sull’immortalità, novità editoriale di Armando De Nigris Editore.

Il piccolo volume propone un dialogo immaginario con il principe napoletano vissuto nel ‘700, Raimondo di Sangro di Sansevero, un personaggio che, come riferisce l’autore: era un po’ mago e un po’ scienziato; conosciuto da molti per aver fatto realizzare la cappella di Sansevero che custodisce la famosa statua di marmo de Il Cristo Velato.  Nel libro vengono svelati tutta una serie di segreti legati a questo personaggio.

Il Primo appuntamento è per venerdì 14 febbraio alle ore 17:30, da Don Nino Mind Food, Sala Letture in via Vincenzo Di Marco, 24 – Palermo. L’incontro è organizzato in collaborazione con L’UAS Unione Avvocatura Siciliana nell’ambito del progetto “DIALOGHI TRA AVVOCATURA & CULTURA” e l’associazione culturale “SofiaPutìa“.

Dopo i saluti del Vice presidente dell’UAS Palermo, Avv. Gerlando Calandrino, a dialogare con l’autore saranno: l’Avv. Monica Longo, componente del direttivo UAS, il Prof. Angelo Campanella, Università di Palermo, il Presidente dell’associazione “SofiaPutìa” Giovanni Scalia e il libraio Nicola Macaione.

Durante l’incontro saranno letti alcuni brani tratti dal libro dall’Avv. Giovanna Scozzari, componente UAS. 

Il secondo è previsto per Sabato 15 febbraio alle ore 10:30, all’Orto Botanico di Palermo nella Sala Lanza, via Lincoln, 2 

L’incontro è organizzato dal Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia del Grande Oriente d’Italia Palazzo Giustiniani.

A dialogare con l’autore saranno l’Antropologo e giornalista Claudio Paterna e il libraio Nicola Macaione.   

Sono passati oltre due secoli e mezzo dalla morte del Principe di Sansevero ma Raimondo di Sangro è più vivo e presente che mai. Grazie anche alla cura che i discendenti hanno riservato alla Cappella che porta il suo nome, un gioiello unico al mondo, incastonato nel cuore antico di Napoli.

Uno scrigno di simboli che parlano agli iniziati e che non smettono di turbare i profani. Il costante colloquio che lega, da decenni, Alessandro Cecchi Paone al Principe gli consente di evocarlo e intervistarlo per i lettori. Che potranno così comprendere come si può sopravvivere alla morte fisica attraverso lo studio di antichi saperi in grado di trasformare il gelido marmo in drappi che svelano invece di nascondere, in reti che liberano piuttosto che intrappolare. Raimondo racconta ad Alessandro come la sua dimora non sia solo chiesa, sacrario, sepoltura, laboratorio spirituale, loggia e museo, ma tutte queste cose assieme.

Un luogo che emana una luce che avvolge e conforta l’anima di chiunque, in ogni ora e giorno dell’anno. Proprio come Napoli, città eterna, illuminata da saperi incarnati e misteri rivelati.

ALESSANDRO CECCHI PAONE (classe 1961) vive e lavora tra Napoli, Roma e Milano. Da quarantacinque anni è giornalista, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo per RAI, MEDIASET e SKY. Docente di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e altri atenei, ha condotto programmi celebri della televisione italiana come La macchina del tempo e Appuntamento con la storia, oltre a essere stato direttore del canale culturale MARCOPOLO. Nel corso della sua carriera, ha pubblicato una ventina di saggi di divulgazione scientifica e manuali accademici, tra cui IMMAGINI DAL MONDO – Storia, teoria e tecnica del documentario (Utet), UNA VITA PER LA SCIENZA (Longanesi-Class), DIECI VITE PER LA SCIENZA (Rubbettino-Class) e SCIENZA E PACE col Professor Umberto Veronesi (Passigli Editori). Ha guidato inoltre la collana EDUCAZIONE DIGITALE della casa editrice Lupetti, mentre dirige tuttora la rivista di studi esoterici L’ACACIA del Rito Simbolico Italiano di cui è Maestro Architetto.

CORRELATI

Ultimi inseriti