Sono partiti oggi i lavori di riqualificazione del Palazzetto dello Sport. L’intervento, denominato “Rigenerazione e adeguamento, tramite manutenzione straordinaria e ripristino funzionale della struttura” ha un finanziamento di poco superiore agli 8 milioni di euro a valere sul Fondo per lo Sport e le Periferie (5 milioni) e sulle risorse di cui alla delibera CIPE n. 69/2009 assegnato al Comune di Palermo dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (3 milioni).
“Si tratta – commentano il sindaco Lagalla e l’assessore alle Opere pubbliche, Salvatore Orlando – di un grande investimento per restituire alla città nel giro di poco più di un anno e, comunque, entro il 2026, un impianto che versava da anni in condizioni di degrado. Una struttura importante per la città che avrà una funzione polivalente dal punto di vista sportivo, ma che potrà essere utilizzata anche per spettacoli e concerti. La riqualificazione del Palazzetto rientra nel piano di rigenerazione e realizzazione di nuovi o già esistenti impianti sportivi della città. L’amministrazione si sta impegnando su questo fronte, avendo già avviato i cantieri, ad esempio al Velodromo e nella piscina comunale, ma l’intento è quello di provvedere anche alla nascita di nuovi spazi, in particolare campetti polivalenti, specie nelle periferie che possano servire alla promozione delle attività sportive, strategiche anche ai fini sociali”.
L’intervento consiste nel recupero e adeguamento alla normativa di settore dell’immobile. L’obiettivo dell’intervento è quello di avere un impianto sportivo polivalente di livello Silver 1 (attività nazionali e internazionali), anche per attività di pubblico spettacolo.
Si inserisce nell’ambito di un intervento più vasto che riguarda la riqualificazione dell’intera area della Cittadella dello Sport.
Per la sua realizzazione è stata stipulata un’apposita Convenzione tra il Comune di Palermo e il CONI, autorizzata in ultimo con Delibera di Giunta dello scorso novembre.
—
«Esprimo grande soddisfazione per la consegna, a cui ero presente, dei lavori al Palazzetto dello Sport di Fondo Patti.
Finalmente sarà restituito alla comunità il gioiello di via dell’Olimpo inaugurato il 3 ottobre 1999 (ero Presidente della Circoscrizione).
L’impianto è inutilizzato dal 2008 dopo i danni provocati da una tempesta di vento e successivamente vandalizzato.
I lavori costeranno 8 milioni e consentiranno di riaprire l’impianto entro la prima metà 2026. Un grande risultato dell’Amministrazione Comunale grazie all’impegno del Sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore Totò Orlando».
Lo dichiara il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Giuseppe Mancuso.
—
Palermo, via ai lavori per il Palazzetto dello Sport. Chinnici: “Consegna entro il 2026”
“I lavori da 8 milioni di euro per la riapertura del Palazzetto dello Sport, a Palermo, consentiranno di riaprire l’impianto entro la prima metà del 2026: un risultato straordinario, reso possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore Totò Orlando e degli uffici. Gli otto milioni, di cui cinque a valere sul Fondo dello Sport, consentiranno di rendere il Palazzetto allo Zen un impianto polivalente, sia per le attività sportive che di spettacolo. Un bene in passato vandalizzato e chiuso da anni che finalmente restituiremo alla città”.
Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo a Sala Martorana, presente oggi alla consegna dei lavori all’impresa.