venerdì, 24 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaArriva a Palermo il musical ''Camicette Bianche'', il 23 febbraio al Politeama...

Arriva a Palermo il musical ”Camicette Bianche”, il 23 febbraio al Politeama Garibaldi

Un musical corale, basato su una storia vera, che sta girando il mondo e che, di ritorno dagli Stati Uniti, approda per la prima volta a Palermo dopo oltre cento repliche. È “Camicette Bianche” di Marco Savatteri, tratto dal libro di Ester Rizzo dedicato all’incendio che scoppiò il 25 marzo del 1911 a New York negli stanzoni della fabbrica di camicette Triangle Shirtwaist Company dove morirono 129 donne, tantissime delle quali emigrate dall’Italia, dalla Germania, dalla Scozia. Ventisette erano siciliane. 

Tra le storie è prepotentemente balzata fuori quella di Clotilde, sartina siciliana che parte in nave per raggiungere la sorella, trova lavoro a New York ma muore nell’incendio: attorno alla figura della ragazza, e ai tanti emigranti del tempo, nasce questo affresco in musica, inserito nel programma di attività dell’associazione Italea Sicilia, l’antenna siciliana del progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) per rinsaldare i legami con gli italo-discendenti nel mondo.

Il debutto palermitano di “Camicette Bianche – Il musical” sarà domenica 23 febbraio alle 19.30 al Politeama Garibaldi, in collaborazione con Savatteri Produzioni e con il Comune di Palermo.

Un lavoro lunghissimo, quello realizzato dalla scrittrice di Licata, Ester Rizzo, tra documenti, atti di nascita nei comuni, passaporti, passaggi in nave, registrazioni a Ellis Island: è nato così nel 2014 il suo libro, edito da Navarra editore. Ogni pagina, una storia diversa, una città di provenienza, spesso una lapide o un’iscrizione in ricordo. Quando Marco Savatteri l’ha letto, ne è rimasto folgorato e ha buttato giù un primo script di otto minuti e un paio di canzoni. Oggi il musical vede in scena venti performer e l’attore Paride Benassai. Testo, drammaturgia e regia di Marco Savatteri, le musiche nascono da canzoni italiane in voga al tempo, citazioni da Tenco e Modugno, e dal repertorio italiano dedicato all’emigrazione. 

Il Politeama Garibaldi è stato concesso in uso gratuito dal Comune di Palermo. “Siamo entusiasti che questo spettacolo, che ha già fatto il giro del mondo, arrivi per la prima volta a Palermo – dice il sindaco Roberto Lagalla -. Un musical che non solo racconta l’emigrazione oltreoceano che ha coinvolto tanti nostri connazionali oltre un secolo fa, ma riporta alla memoria la storia di tanti siciliani e siciliane; è l’occasione per far conoscere al pubblico un episodio senza dubbio drammatico ma anche ricco di umanità e per questo ringrazio la produzione dello spettacolo e chi ha fatto in modo che sbarcasse a Palermo”.

I biglietti (da 25 a 35 euro) sono già disponibili su www.ticketone.it

23 febbraio ore 19.30

POLITEAMA GARIBALDI

Camicette Bianche – il musical

Libretto, Drammaturgia e liriche: Marco Savatteri

dal libro di Ester Rizzo “Camicette bianche” [Navarra editore]

Arrangiamento e direzione cori: Giulia Marciante

In scena Martha Bellavia, Albachiara Borrelli, Ilaria Conte, Sharon Costanza, Martina Maria Di Caro, Mariachiara Di Giacomo, Giovanni Geraci, Toti Maria Geraci, Davide Maria Incandela, Gioele Rosario Incandela, Michele Iuliano, Giancarlo Latina, Gianleo Licata, Andrea Lo Piccolo, Giulia Marciante, Cristina Mazzaccaro, Chiara Ketty Sardo Cardalano, Chiara Scalici, Giovanni Strano, Giulia Tarantino.

con la partecipazione di Paride Benassai.

Orchestrazioni: Enrico Maria Fallea

Medley e canzoni originali: Marco Savatteri

Coreografie: Giovanni Geraci

Costumi: Valentina Pollicino

Scenografia: Valerio Vella

Assistente scenografie: Paolo Tuzzè

Proiezioni: Leonardo Bruno

Direzione di produzione: Claudia D’Agostino e Giuditta Bonelli

Assistenza produzione: Andrea Mongiello

Produzione: Savatteri Srls e Teatro Pirandello Agrigento.

CORRELATI

Ultimi inseriti