L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha indetto un concorso per 461 assunzioni, suddivise per ambito territoriale, per il profilo professionale di assistente – di cui 5 riservate alla provincia autonoma di Bolzano. Gli inserimenti lavorativi sono previsti nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.
Sarà sottoscritto il contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato. Per candidarsi è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado – oltre ad avere i requisiti generali previsti dalla legge per partecipare alle selezioni pubbliche. Si terrà una prova selettiva unica, con accertamento della conoscenza della lingua inglese, delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi ed accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale.
Il termine per l’invio delle candidature è il 29 gennaio 2025. Da questo link si può inviare la domanda e consultare il bando pubblicato sul sito InPa.
—
È stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 3246 (2952 uomini e 294 donne) Allievi/e Agenti della Polizia Penitenziaria. Questa importante iniziativa offre l’opportunità di intraprendere una carriera nel settore della sicurezza e dell’ordine pubblico.
Il concorso, aperto sia a candidati civili che a ex militari, prevede una selezione basata su prove scritte, pratiche e orali.
Requisiti di accesso
Per partecipare al concorso è necessario possedere, oltre ai requisiti di base per i concorsi pubblici, tra cui la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (con possibilità di maggiorazione per gli/le ex appartenenti alle forze armate) e un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per gli/le ex militari, i requisiti specifici possono variare in base alla data di arruolamento.
Come partecipare
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro il 14 febbraio. Tutti i dettagli sulla procedura di candidatura sono disponibili sul portale unico del reclutamento InPA.
Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti, le modalità di partecipazione e le date delle prove, consulta il bando di concorso pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia.