Dopo tante delusioni sotto una pioggia incessante, i rosanero tornano a vincere facendo una buona prestazione.
Doppia felicità per il popolo di casa, oltre la vittoria torna a segnare il nostro capitano Matteo Brunori, oggi schierato fin dall’inizio partita. Il suo goal al 36° infiamma i tifosi che oggi nonostante il brutto tempo hanno voluto seguire la propria squadra. Oggi solo 16.645 presenze allo stadio (dato diffuso dall’Ufficio Stampa del Palermo FC), pochini. Il tempo brutto ha allontanato dallo stadio parte del pubblico che di solito affolla il Barbera.
Piccola nota curiosità: oggi la disponibilità dei posti in Tribuna Stampa è stata ridotta perché nella parte che da verso la curva nord pioveva dentro. L’acqua piovana penetrava dal soffitto e scendeva copiosa in più punti. Io insieme ad altri due colleghi temerari ci siamo accomodati dell’area incriminata, perché non c’erano nel resto dell’area stampa posti liberi. – Vedi foto sotto in cui è stata evidenziata una delle infiltrazioni – No Comment!
Torniamo alla partita, nonostante la pioggia incessante le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, per diversi minuti si sono alternate ad attaccare e a difendersi senza che nessuna delle due squadre sia riuscita a concretizzare. Però è stato un bel vedere, azioni di gioco degne di questo nome da entrambe le parti.
Il risultato viene sboccato, come ho già accennato al 36°, cross di Ranocchia, Brunori quasi sulla linea di porta intercetta la palla e la mette in rete, nulla a potuto l’estremo difensore del Modena Gagno. Il goal in un primo momento non viene concesso dal Signor Bonacina di Bergamo, arbitro della partita, per un presunto fuori gioco dello stesso Brunori. Presunto perché nella concitata azione che ha portato al goal l’area di rigore era affollatissima e, all’arbitro era sembrato che la palla fosse stata intercetta di testa da Ceccaroni. Dopo un lunghissimo tempo di consulto del VAR il goal viene convalidato. Ceccaroni non aveva toccato la palla e quindi la posizione di presunto fuorigioco del capitano non c’era. Naturalmente l’esultanza di Matteo, che finalmente ha fatto vedere il suo valore, si può solo immaginare per chi non era allo stadio, idem l’esultanza del pubblico. Palermo 1 – Modena 0.
Al 43° è il Modena a rendersi pericoloso dalle parti di Sirigu, con Mendels, meno male che la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.
Altra nota: oggi in porta c’è Sirigu in quanto Desplanches non è in buone condizioni
Inizio secondo tempo, giocatori schierati ma la partita non inizia, manca l’arbitro. Ma dov’é? Si scoprirà poi che era andato a farsi aggiustare l’auricolare.
La partita inizia con gli ospiti decisi a farsi valere e riacciuffare il risultato. Ma la prima occasione da goal c’è l’hanno i rosanero al 49° con Ceccaroni, peccato che Mendels devia di testa.
AL 50° Di Pardo tutto solo davanti a Sirigu spreca una ottima occasione per gli ospiti. Meno male!
Al 56° è il Palermo che va nuovamente in goal con Le Douaron su cross di Ranocchia, di nuovo lui. Palermo 2 – Modena 0.
Al 70° e al 71° è il Modena a sfiorare il goal, prima con Di Pardo e poi con Caldara, per fortuna niente di fatto.
Al 73° comincia il valzer dei cambi: fuori Perozzi e Gomes e dentro Diakité e Saric.
Al 76° Sirigu salva la sua porta su tiro di Battistella, sulla sua respinta Caldara al volo colpisce la traversa, ma l’azione, a prescindere, era viziata da fuorigioco.
Al 79° ci prova Saric, si incunea nella metà campo avversaria va al tiro ma la palla viene deviata in angolo. Un minuto dopo sugli sviluppi del calcio d’angolo Ceccaroni colpisce di testa ma Gagno riesce a respingere.
Altri cambi al 84°: fuori Le Douaron e Segre, dentro Henry e Vasic. Ultimo cambio all’88° fuori Brunori dentro Verre.
Al 93° per poco Henry non realizza la terza rete, peccato.
Che dire della partita di oggi, finalmente si è visto un Palermo più deciso e nello stesso tempo concreto. Il fatto che Dionisi abbia cambiato modulo, è passato dal suo preferito il 4-3-3 al 3-5-2 e contemporaneamente abbia dato spazio al nostro capitano fin dall’inizio della gara gli ha portato fortuna. Speriamo che non sia un fatto isolato, ma l’inizio di un nuovo ciclo.
Adesso ci aspetta un’altra partita tra le mura di casa domenica prossima 19 gennaio sempre alle 15:00 contro la Juve Stabia.
Forza Palermo sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci.
N.B. Le foto di Brunori e Le Douaron sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo FC, mentre quelle della pioggia nella tribuna stampa e di copertina sono mie. A tal proposito ho voluto dedicare la foto di copertina all’abbraccio, a fine partita, di tutti i giocatori e dello staff rosanero a centro campo, per augurarci che finalmente è iniziata la svolta.