giovedì, 9 Gennaio 2025
spot_img
HomePalermo''Mantieni pulita la tua borgata'': volontari, Rap e Amministrazione in azione a...

”Mantieni pulita la tua borgata”: volontari, Rap e Amministrazione in azione a Vergine Maria

Venerdì 10 gennaio dalle ore 8, RAP, Circoscrizione e SRR in campo a Piazza Papireto per la distribuzione dei KIT

Sono state avviate stamattina – a cura dell’associazione di volontariato “ARX Vergine Maria” e con il supporto di Rap – una serie di attività di pulizia straordinaria e decoro urbano nel quartiere di Vergine Maria.

L’iniziativa, denominata “Mantieni pulita la tua borgata”, è stata avviata in collaborazione con l’Assessorato comunale all’Ambiente e con Rap e nello specifico prevede la pulizia con annesso diserbo e spazzamento di una quindicina di vie nonché il monitoraggio dell’area coinvolta dall’iniziativa per almeno tre mesi. Tre squadre di volontari contemporaneamente, almeno due volte a settimana, lavoreranno su più strade.

Coinvolte, nel dettaglio, via Vergine Maria, via della Gomena, limite Cimitero Acattolico, via Bordonaro, piazza Bordonaro, via Morici, cortile Casuzze, cortile Zia Maria, fondo Marino, piazza Vergine Maria, via del Timone, cortile Lo Cicero, via Nostra Donna del Rotolo; da piazza Vergine Maria a lungomare Cristoforo Colombo fino al civico 991. 

La Rap, che ha ricevuto il calendario settimanale delle attività, supporterà i volontari anche con il ritiro dei sacchi al termine degli interventi.

A spiegare il progetto il presidente dell’Associazione ARX, Rocco D’Aiello: “L’iniziativa – dice – nasce per riqualificare una borgata che oggi è anche frequentata da turisti. L’idea è che questi luoghi, dove il mare è protagonista, accolgano cittadini e visitatori per contribuire a creare un senso di comunità e siano sempre più puliti e accoglienti. Ringraziamo l’amministrazione comunale, l’Assessore al ramo e la Rap che ci stanno supportando ed hanno voluto stilare un patto con noi per attenzionare il quartiere”.  

Parla di iniziativa lodevole il presidente della Rap Giuseppe Todaro, che aggiunge: “La collaborazione tra enti e cittadini è indispensabile per uscire definitivamente da anni di emergenze. A partire dai gesti più semplici, come quello di rispettare a casa turni e modalità di conferimento della raccolta differenziata, fino a questi esempi virtuosi di attaccamento al bene comune, ogni gesto diventa fondamentale per far risalire Palermo dalle parti basse delle classifiche della vivibilità. Tutti abbiamo un ruolo in questo senso. E solo quando ce ne renderemo conto potremo migliorare le performance legate al rispetto dell’ambiente. Noi come azienda supporteremo tutte le iniziative che vanno in questa direzione, perché riteniamo che solo attraverso una collaborazione attiva con il territorio si può contribuire al mantenimento della pulizia di luoghi che spesso, a poche ore dagli interventi, vengono sfregiati dall’inciviltà e dall’abbandono di rifiuti di ogni genere, che potrebbero essere conferiti gratuitamente presso i Centri comunali di raccolta”.

“È una sperimentazione che abbiamo voluto sostenere – aggiunge l’assessore all’ambiente Pietro Alongi – perché questo è un grande segnale di civiltà, di collaborazione e di comunità. I cittadini, assieme al Comune e a Rap lavorano affinché la nostra Palermo sia sempre più pulita”.

Le attività di pulizia e di diserbo continueranno anche domani 9 gennaio, poi il prossimo appuntamento, sempre nel quartiere di Vergine Maria, è previsto per il 13 gennaio, mentre le date successive sono 16, 20, 23, 27 e 30 gennaio. Nel mese di febbraio, invece, i volontari si riuniranno il 3, 6, 10, 13, 18, 24 e 27. La sperimentazione si concluderà a marzo con altri sette appuntamenti a partire dal 4 e comunque fino al 24 marzo.

Durante le attività di pulizia di questa mattina erano presenti  anche il Consigliere Comunale Leopoldo Piampiano e il consigliere di circoscrizione Salvatore D’Asta.

«Crediamo in una città più pulita e vivibile e queste iniziative sensibilizzano e coinvolgono la comunità, i cittadini di ogni età sull’importanza del rispetto degli spazi pubblici, dimostrando che con piccoli gesti quotidiani possiamo fare la differenza. Ringraziamo l’amministrazione comunale e RAP che ha supportato questa iniziativa nel rispetto dell’ambiente. Unendo le forze possiamo trasformare la nostra città in un luogo più bello, patrimonio di tutti».

Lo dichiarano il consigliere comunale Leopoldo Piampiano ed il consigliere di settima Circoscrizione Salvatore D’Asta, presenti all’iniziativa che si è svolta oggi a Vergine Maria.

Venerdì 10 gennaio dalle ore 8, RAP, Circoscrizione e SRR in campo a Piazza Papireto per la distribuzione dei KIT

Per agevolare i residenti dell’area interessata dal nuovo step di Raccolta Differenziata (Centro Storico) previsto per venerdì 24 gennaio 2025, nuova data individuata rispetto al 10 gennaio, dando maggior tempo ai residenti del centro storico di ritirare le attrezzature idonee per una corretta raccolta differenziata, si informa chela RAP, di concerto con l’amministrazione comunale, la  circoscrizione e la SRR Palermo Area metropolitana, hanno organizzato per  venerdì 10 gennaio 2025, dalle ore 8 alle ore 12, a piazza Papireto,  una distribuzione “mobile” di mastelli con attività di informazione e comunicazione così da abbracciare un’altra zona ricadente nei quartieri coinvolti dal nuovo step.

L’iniziativa di cui sopra si aggiunge a quelle di comunicazione già avviate sul territorio comunale.

Da oggi, inoltre, sempre nel territorio della prima circoscrizione e non solo, sono state avviate, nell’ambito del progetto di educazione ambientale: “La scuola accoglie il territorio”, delle attività formative curate dai comunicatori RAP presso 15 Istituti scolastici.

In prima circoscrizione saranno coinvolti gli istituti scolastici: Rita Atria, Perez -Maria Teresa di Calcutta, l’Istituto Lombardo Radice e il convitto Nazionale Giovanni Falcone.

La finalità è quella di supportare a 360 gradi con diverse iniziative sul territorio l’imminente estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta. Il progetto rientra nel piano di comunicazione promosso da SRR Palermo Area Metropolitana e RAP finanziato all’interno del Bando Anci – Conai, in collaborazione con il Comune di Palermo.

Per maggiori informazioni: www.rapspa.it

Notizie Utili:

Si ricorda ai cittadini residenti nei quartieri 1 e 2 del Centro Storico (esclusivamente per le utenze domestiche) che rimangono sempre attivi per ritirare i Kit:

  • il Centro Comunale di Raccolta Picciotti  – da lunedì a sabato, dalle ore 07:00 alle ore 13:00 (escluso festivi), martedì, dalle ore 07:00 alle ore 17:00 (escluso festivi), domenica, dalle ore 07:00 alle ore 12:00.
  • Il Centro Comunale di Raccolta Basile – da lunedì a sabato dalle ore 07:00 alle ore 13:00 (escluso festivi), mercoledì dalle ore 07:00 alle ore 17:00 (escluso festivi).
  • La sede RAP di piazzetta Benedetto Cairoli snc – da lunedì a venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00, sabato dalle ore 7:30 alle ore 11:20.

Per le utenze domestiche (condomini da 8 o più nuclei familiari) e per le utenze commerciali sarà la Rap ad occuparsi direttamente di distribuire a domicilio i 4 contenitori carrellati da 240/360 litri.

Sul sito della Rap (www.rapspa.it) è stata dedicata una sezione dove il cittadino potrà costantemente essere informato sullo stato di avanzamento delle fasi/attività della campagna e visionare le vie servite dallo step ricadente in centro storico e il calendario delle frazioni da esporre. Altre informazioni saranno disponibili anche sulle pagine social della Rap.

CORRELATI

Ultimi inseriti