Chiude il 2024 con una sconfitta in tre set la GBT Volley Palermo che all’oratorio SS Cosma e Damiano di Sferracavallo nell’undicesima giornata del campionato di serie B2 girone L si è trovata ad affrontare la Tonno Callipo. Assente l’opposto Lea Vujevic per un leggero infortunio ad una caviglia, le ragazze allenate da Linda Troiano si sono unite ancor di più, tenendo testa a un’avversaria di un’altra categoria.
LA CRONACA
Coach Troiano schiera in partenza Giambona, Manservisi, Rizzo, Evola, Mercanti, Compagno, con il libero Lo Dico.
In avvio, momentaneo vantaggio delle giallazzurre, ma le calabresi sono più precise e rapidamente si portano in doppia cifra. Le padrone di casa provano a restare attaccate e dal -6 si portano a una sola lunghezza di distacco. Divertente la fase centrale del set, poi la Tonno Callipo scappa di nuovo fino a chiudere col punteggio di 25-19.
Combattuto il secondo set, che vede una lotta punto a punto. Sempre avanti le avversarie, fino al sorpasso della GBT Volley Palermo che vale il 15-14. Controsorpasso delle ospiti nel momento forse più delicato del set. Le padrone di casa restano agganciate, poi mollano la presa sul finale, con il set che si chiude in favore delle ospiti per 25-20.
Per la prima volta doppio vantaggio della GBT Volley Palermo, che sembra acquistare fiducia nei propri mezzi. Reattive, però, le ragazze allenate da Boschini, che recuperano lo svantaggio e si portano sopra, vincendo il terzo set con il punteggio di 19-25.
“Abbiamo giocato con una squadra di un’altra categoria – commenta coach Linda Troiano – quindi, sono contenta dell’approccio alla partita che hanno avuto le mie ragazze. Avevo chiesto loro di giocare in tranquillità. L’infortunio di Vujevic le ha caricate di una responsabilità in più e questo ci ha permesso di giocare una buona partita. L’anno si chiude in crescita, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista del gruppo, che pian piano si sta consolidando, con ognuna delle giocatrici che sta prendendo consapevolezza del fatto che unite possono fare davvero la differenza”, conclude.
La GBT Volley Palermo riposerà nella dodicesima giornata. Il prossimo appuntamento è per il 19 gennaio all’oratorio SS. Cosma e Damiano. Fischio d’inizio alle 17,30 per la sfida alla Sensation Profum RC
GBT VOLLEY PALERMO – TONNO CALLIPO VV 0-3 (19-25; 20-25; 19-25)
GBT VOLLEY PALERMO: Giambona 7, Lo Dico (L), Amenta (L), Compagno 9, Rizzo 6, Mancuso, Evola (K) 11, Manservisi 2, Mercanti 1. Non entrate: Vujevic, Cracolici, Mancuso, Di Antonio, Crapitti, Pece – All.: Linda Troiano. Punti totali: 58. Errori avversario: 22. Battute punto: 4. Ricezione positiva: 52%. Attacco: 28. Muri: 4.
TONNO CALLIPO: Otta 8, Bellanca 1, Cammisa (K) 20, Macedo 4, Curti 2, Darretta (L), Rizzo 9, Vinci D. 9, Rustani 1. Non entrate: Vinci M., Milazzo, Surace – All.: Diego Boschini. Punti totali: 75. Errori avversario: 21. Battute punto: 6. Ricezione positiva: 51%. Attacco: 41. Muri: 7.
Arbitri: Susanna Savà e Aurelio Curiale.