Un racconto per immagini sulle tracce di Rosalia, in viaggio che dura da trent’anni, alla ricerca del volto della Santuzza tra i volti dei pellegrini, nei suoi luoghi, ripercorrendo secoli e testimonianze. Si chiama Rosalia: Santa patrona e dea madre di tutti i popoli la mostra fotografica di Melania Messina, a cura di Emilia Valenza e Rosario Perricone, che verrà inaugurata all’Archivio storico comunale di Palermo domenica 29 dicembre alle 17.
Organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS, la mostra chiude il ciclo di iniziative artistico-culturali a corollario in occasione del 400° Festino di Santa Rosalia – Progetto “Rosalia di Palermo”, ed è finanziata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, area della Cultura, turismo, sport e politiche giovanili.
Un inverno di luci, in mostra le suggestioni natalizie di Attilio Russo
Un’esplorazione a tutto campo nell’atmosfera magica delle feste invernali in Sicilia: al Museo delle Marionette fino al 12 gennaio 2025 sarà possibile visitare la mostra fotografica di Attilio Russo, Un inverno di luci. Dall’Immacolata Concezione all’Epifania, a cura di Monica Modica ed Emanuela Alfano.
Promossa dalla Fondazione Ignazio Buttitta in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, l’esposizione propone alcune immagini relative alle feste invernali che si succedono dall’Immacolata Concezione all’Epifania, documentando contesti solo parzialmente noti che ci raccontano di una Sicilia devota ancora largamente caratterizzata da vivaci pratiche rituali che espongono talora un simbolismo di remota origine.
Ingresso libero.
Gli spettacoli dei pupi in tutta la Sicilia
Ultimi appuntamenti dell’anno in giro per la Sicilia con gli spettacoli di Opera dei pupi nell’ambito del progetto di circuitazione promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
I luoghi privilegiati del tour, che si concluderà il 29 dicembre, sono i comuni dell’entroterra più periferici rispetto ai grandi centri urbani in cui l’offerta culturale e formativa è più a portata di mano, anche per la presenza della rete autostradale e ferroviaria.
Domani, lunedì 23 dicembre, alle 18, sarà la volta di Custonaci: nell’ambito della manifestazione Natale al Borgo, la compagnia Brigliadoro metterà in scena lo spettacolo La nascita di Orlandino.
Ultimo appuntamento domenica 29 dicembre, ancora alle 18.30 ma a Ciminna, con lo spettacolo L’assedio di Parigi, della Compagnia Franco Cuticchio figli d’arte.
Gli orari del Museo per le vacanze di Natale, dal 23 al 29 dicembre
In questa settimana, gli spettacoli quotidiani di opera dei pupi non andranno in scena, mentre il Museo delle Marionette osserverà questi orari:
lunedì 23 dicembre dalle 10 alle 14
martedì 24 dicembre dalle 10 alle 18
mercoledì 25 dicembre chiusura
giovedì 26 dicembre dalle 10 alle 14
venerdì 27 dicembre dalle 10 alle 18
sabato 28 dicembre dalle 10 alle 18
domenica 29 dicembre dalle 10 alle 14.