Stilata la graduatoria del concorso per la riqualificazione fisica e funzionale
Dall’assessorato Regionale delle Infrastutture viene fuori la notizia che la Commissione del seggio di gara per l’aggiudicazione del vincitore dei partecipanti al concorso per la riqualificazione fisica e funzionale dell’Ex Cotonificio siciliano di Partanna Mondello, ha proceduto all’aperture delle buste e ha stilato la graduatoria.
Tutto è avvenuto a Catania, nel giorno di Santa Lucia, presso la sede del Servizio 6 dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento Regionale Tecnico, dove la Commissione si è riunita in seduta pubblica.
La proccdura di concorso si è svolta interamente per via telematica a mezzo di apposita piattaforma informatica di gestione delle concorso, attivata dal Assessorato Regionale stesso.
Questa la proposta della graduatoria finale stilata dalla Commissione composta da Nicolosi Antonio (Presidente), da Azzarello Nicola e Guglielinino Carmelo (Componenti), dai testimoni Vitale Daniela e Scandura Giuseppina :
Alessandro D’Amico – 67;Società di Ingegneria Sympraxis S.r.l. – 63;IAX S.R.L. -59;Degli Esposti Architetti S.r.l – 42:G.P.T. PROGETTI S.R.L. – 41.
Finalmente, dopo che nel Novembre del 2014 l’area era stata sequestrata per la bomba ecologica dell’amianto, un passo alla volta sembra arrivare il tanto sospirato traguardo sia per i residenti che per l’associazione di cittadini (AIACE) che da quell’anno se ne occupa.
Proprio da parte dell’Associazione Aiace che come scrivevamo nel tempo ha sempre caldeggiato la riqualificazione del sito partendo dalla richiesta di togliere l’amianto che era stato posizionato sul tetto del capannone, ci arrivano parole di apprezzamento tramite Eduardo Marchiano che dell’associazione ne è il Presidente.
“Dopo l’ incontro di ieri 13 dicembre presso l’assessorato alle attività produttive per parlare con le istituzioni competenti, sul completamento di via Aiace, oggi arriva un’ altra bella notizia sull’ avanzamento progettuale della riqualificazione fisica dell’ ex Cotonificio Siciliano di Partanna Mondello.
“Per noi associazione Aiace è un’ altra grande soddisfazione,- dice Marchiano – visto il lavoro e l’ azione che è stata fatta in questi anni per essere riusciti a non farlo demolire, per avere fatto dismettere i 5500 metri quadri di amianto insieme all’On. Edy Tamajo che nel 2016 era vice presidente della commissione territorio e ambiente, per avere sollecitato la Presidenza della Regione per fare un bando su un concorso di idee in due gradi fino ad arrivare alla redazione di questo atto.
Ringraziamo l’ assessorato alle infrastrutture che con il suo dipartimento tecnico sta dimostrando che le cose in Sicilia si possono fare.
Con il completamento di via Aiace e la riqualifica e il riuso del Cotonificio la zona nord di Palermo avrà infrastrutture determinanti su temi di vivibilità, viabilità, sviluppo e sicurezza”.