mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomePalermoLa Soyuz è atterrata in Kazakistan, il presidente Mattarella: Bentornata a casa...

La Soyuz è atterrata in Kazakistan, il presidente Mattarella: Bentornata a casa Samantha

Roma, 11 giu. (LaPresse/EFE) – Samantha Cristoforetti e i due astronauti Terry Virts e Anton Shkaplerov sono rientrati sulla Terra dalla Stazione spaziale internazionale (Iss). La navicella Soyuz a bordo della quale hanno compiuto il viaggio di ritorno dalla Iss ha toccato terra, come previsto, nelle steppe del Kazakistan. Negli ultimi chilometri prima dell’atterraggio si è aperto un paracadute sulla Soyuz per rallentare la discesa in vista dell’impatto con il suolo.

Subito dopo l’arrivo la Nasa ha commentato sul suo account Twitter: “Atterrati, @AstroTerry @AstroSamantha e @AntonAstrey sono al sicuro sulla Terra dopo 199 giorni nello Spazio”. La Nasa spiega che i tre astronauti hanno viaggiato per 84 milioni di miglia e hanno percorso 3.184 orbite intorno alla Terra. L’agenzia spaziale allega inoltre due foto: una in cui si vede il paracadute legato alla Soyuz ancora aperto, poco prima di toccare Terra, e un’altra con i tre astronauti a bordo della navicella.

Mattarella: “Bentornata a casa”. “Con trepidazione gli italiani attendevano il rientro dalla missione nello spazio a metà maggio, ma le circostanze hanno voluto riservarle una soddisfazione ancora più grande a coronamento della sua storica impresa: il record mondiale femminile di permanenza consecutiva nello spazio. Siamo, con lei, fieri e orgogliosi di questo record, che si aggiunge a quelli europeo e nazionale”. E’ quanto scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al capitano Samantha Cristoforetti. “La sua esperienza, gli studi e le tante attività effettuate in oltre sei mesi e mezzo lontano dal nostro pianeta – sottolinea il capo dello Stato – rappresentano il dono più importante della sua impresa, da trasmettere alle nuove generazioni per infondere conoscenza ed entusiasmo nel futuro. L’aspetto al Quirinale per manifestarle, da parte di tutta la comunità nazionale, sentimenti di profonda stima e gratitudine. Ben tornata a casa, Samantha”.

L’uscita dalla Soyuz.  È stato l’astronauta russo Anton Shkaplerov il primo a uscire dalla navicella Soyuz rientrata pochi minuti fa sulla Terra dalla Stazione spaziale internazionale (Iss). Seconda l’italiana Samantha Cristoforetti. Gli astronauti sono stati prelevati di peso dal momento che non sono in grado di camminare.Per ultimo anche Terry Virts è stato estratto dalla navicella. I tre sono stati portati su delle poltrone e qui verranno scattate delle foto. Cristoforetti, come anche gli altri due astronauti, ha sorriso più volte ed è apparsa rilassata.

L’ordine per sganciare la Soyuz era stato dato alle 13.18 ora di Mosca (le 12.18 in Italia) e subito dopo era cominciato il distacco dalla Iss. La capsula con i tre astronauti a bordo ha compiuto i tre giri intorno alla Terra e poi è atterrata in una zona della steppa del Kazakistan intorno alle 16.45 ora di Mosca (le 15.45 in Italia).

Poche ore prima di iniziare il viaggio di ritorno verso la Terra i tre si erano congedati dai colleghi che restano sulla Stazione spaziale internazionale, cioè Guenadi Padalka, Mijail Kornienko e Scott Kelly. Poi sono entrati nella Soyuz e hanno chiuso il portellone di separazione.

In questo periodo di tempo trascorso nello spazio l’astronauta italiana non è rimasta isolata, anzi ha mantenuto un contatto diretto con la Terra tramite Twitter: con il suo account @AstroSamantha, seguito da oltre mezzo milione di follower, Cristoforetti ha mostrato la routine della vita sulla Stazione spaziale internazionale rispondendo alle domande che in molti si pongono, come per esempio come facciano gli astronauti a mangiare o andare in bagno.

Ha scattato foto di diverse parti del mondo viste dall’alto, pubblicandole sempre su Twitter, ed è stata una perfetta ambasciatrice dell’Italia nello spazio, portando con sé due dei prodotti più apprezzati nella cultura italiana: il caffè e il cibo. È stata coinvolta nel ‘Progetto ISSpresso’, con cui è riuscita a preparare il primo caffè italiano in condizioni di assenza di gravità; e ha mostrato la ricetta del suo piatto preferito, un panino con il pollo alla curcuma fatto con ingredienti a base di purè.

In questi 200 giorni Cristoforetti è diventata una figura molto popolare in Italia, tanto che il premier Matteo Renzi e il presidente Sergio Mattarella hanno evidenziato l’orgoglio che rappresenta come prima italiana nello spazio. Quanto al record di permanenza di una donna nello spazio, Cristoforetti lo ha battuto per via di un errore tecnico. È infatti a causa di un problema nell’assemblaggio della navetta russa Progress 59 che è stato necessario modificare il programma e ritardare di un mese il suo rientro sulla Terra. In questo modo l’astronauta italiana ha superato la statunitense Sunita Williams, che nel 2007 era rimasta in orbita 195 giorni.

Nata a Milano il 26 aprile del 1977, Cristoforetti è laureata in ingegneria all’università tecnica di Monaco, in Germania, e ha studiato anche altre discipline, come aeronautica e tecnologie chimiche a Tolosa e Mosca. È entrata all’Esa nel 2009 e, a novembre dell’anno dopo, ha terminato con successo l’addestramento per astronauti, il che le ha permesso di partecipare a questa missione e raccontarci com’è la vita nello spazio.

CORRELATI

Ultimi inseriti