Giovedì in musica per la rassegna UN//plugged che CoopCulture ha costruito con Genìa a Palazzo Bonocore a piazza Pretoria. Giovedì 14 novembre alle 19 tocca a IOFORTUNATO, progetto del cantautore Fabrizio Fortunato.
Dopo il lancio del suo ultimo disco “La Guarigione” l’artista propone qui un nuovo live semiacustico. Questo concerto vedrà la partecipazione di Giusto Correnti alle percussioni, Salvat al pianoforte e Chiara Bellavia alla viola, con IOFORTUNATO stesso alla voce e alla chitarra.
Il repertorio comprenderà sia brani tratti dal disco “La Guarigione” sia composizioni inedite, tra cui “Giorni felici”. L’esibizione offrirà un percorso immersivo in un universo emotivo denso e vibrante, guidato dal tema centrale dell’amore e delle sue molteplici sfaccettature. Un’esperienza che aspira a creare un contatto autentico con l’ascoltatore, attraverso un linguaggio universale e avvolgente.
La rassegna prosegue giovedì 21 novembre con Nero Gambino, nome d’arte di Francesco Gambino qui in un duo composto da chitarra acustica, piano e voce, presentando una selezione di brani inediti, tra cui alcune nuove composizioni tratte dal suo prossimo disco.
Nato a Palermo Gambino si avvicina alla musica a 14 anni, suonando in diverse band rock, tra cui gli Artemia, con i quali incide l’EP “The Glory of a New Day” nel 2010. Nel 2009 si trasferisce a Londra, vivendo per dieci anni a Brixton, quartiere dal forte carattere multiculturale. Durante il soggiorno londinese, fonda gli “Helix Garden”, gruppo dalle influenze rock psichedeliche con cui realizza l’EP “Lucid Dream”, e collabora con Mike Sheer nei Magnets, un duo acustico dal sound blues. L’esperienza londinese arricchisce profondamente il percorso artistico di Gambino, contribuendo allo sviluppo di un sound unico che riflette le molteplici influenze culturali incontrate. Nel 2018 avvia una collaborazione con Fabrizio Fortunato, proprietario di Ruderec Records, e con il bassista Pasquale Prinzivalli, in arte FrilloBass. Questo trio porta alla creazione di brani come “Berci Su”, accompagnato da un videoclip, e singoli successivi tra cui “Passa u Tiempu” e “Ricomincerà”. Il concerto in occasione della rassegna UN//PLUGGED si annuncia come un viaggio emozionale che riflette le esperienze di vita e il percorso artistico di Gambino, soprattutto il suo ritorno alla Sicilia e la scelta di vivere in campagna, elementi che hanno ispirato la sua musica più recente.
Ultimo appuntamento di novembre, giovedì 28 con Not a sad story, un duo indie/trip-hop composto da Daniele Stagno e Filippo Cimino. Vivono a Palermo, sognano Manchester, Berlino, Dalla e i Massive Attack e nelle loro canzoni parlano di provincia, verità e passione. A cavallo tra il 2021 e il 2022 lanciano i singoli “Waterloo”, “Rimane l’odore” e “Vita mia”.
Biglietti online su www.coopculture.it
Per maggiori info: +393420784204