Trasferta su un campo che scotta per la Rossopomodoro Volo Palermo, che domani 9 novembre attraversa lo Stretto e va a sfidare alle 19 il Callipo Vibo Valentia nella terza giornata del campionato di Serie B maschile di volley (girone H). L’obiettivo è quello di riscattarsi e conquistare i primi punti della stagione, dopo i due ko consecutivi (a Sciacca e in casa contro Letojanni) che hanno lasciato al palo la formazione guidata da Nicola Ferro. Al PalaValentia non sarà facile invertire la rotta, ma i ragazzi della Rossopomodoro in settimana si sono allenati con grande voglia e applicazione, correggendo gli errori commessi e migliorando l’intesa di una squadra che nel pacchetto titolare è rinnovata per quattro-sesti.
Il Callipo Vibo è partito perdendo a Letojanni (3-1), ma sabato scorso ha compiuto un’impresa davanti al pubblico amico infliggendo un pesante 3-0 all’Aquila Bronte, una delle grandi favorite. Il sestetto di Francesco Piccioni, che contro gli etnei non ha effettuato neppure un cambio, è stato ricostruito rispetto alla stagione 2023-24, puntando su giocatori più esperti. Su tutti l’opposto Pietro Mariano (23 punti a Letojanni e 22 sabato scorso) e lo schiacciatore e capitano Luciano Mille. La Rossopomodoro non dovrà sbagliare praticamente nulla per frenare l’impeto delle due bocche di fuoco calabresi e provare a rilanciarsi. Michele Ferraccù e Andrea Masotti sono attesi alla conferma dopo le recenti prove positive, ma coach Ferro attende segnali di crescita anche da parte di Fabian Gruessner e Giulio Raneli.
L’ALLENATORE FERRO: “COMPITO DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE”
“Per sperare di fare punti – ammette il tecnico palermitano Nicola Ferro – dobbiamo giocare tutti insieme, di squadra, non solo con le bande. Vibo gioca bene e a mio avviso è più forte delle formazioni che abbiamo affrontato finora. In settimana ci siamo allenati con intensità e abbiamo parlato, bisogna tirare fuori il carattere e c’è assoluto bisogno di un trascinatore. Il compito è difficile, ma non impossibile se metteremo in campo testa e nervi”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “SFIDA DURA, MI ASPETTO PROGRESSI”
“Mi auguro che la squadra riesca a dimostrare in partita i progressi evidenziati in allenamento – è il parere del presidente biancoverde Giorgio Locanto – In questo avvio di campionato abbiamo fatto fatica ad esprimerci sui nostri standard e sui livelli che ci competono. A Vibo affronteremo un sestetto agguerrito ed equilibrato, col morale alto dopo la positiva prestazione contro l’Aquila Bronte. È una sfida che nasconde tante insidie, ma siamo fiduciosi e faremo di tutto per racimolare i primi punti”.
Il programma della 3/a giornata: Volley Valley Catania-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Rossopomodoro Volo Palermo; Tiesse Letojanni-Ciclope Bronte; Aquila Bronte-Paomar Siracusa; Scalia Sciacca-Gupe Battiati; Bisignano-Papiro Fiumefreddo.
La classifica: Tiesse Letojanni e Bisignano 6 punti; Raffaele Lamezia 5; Paomar Siracusa e Scalia Sciacca 4; Volley Valley Catania e Callipo Vibo Valentia 3; Ciclope Bronte e Aquila Bronte 2; Papiro Fiumefreddo 1; Rossopomodoro Volo Palermo e Gupe Battiati 0.