L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva “Triathlon Olimpico Città di Palermo” – EXTREMA ASD, in programma domenica 10 novembre, ha emesso un’ordinanza di limitazione temporanea della circolazione veicolare e della sosta, in alcune vie e piazze cittadine.
PIAZZA VALDESI – INTERA PIAZZA
– Istituzione della chiusura al transito veicolare, dalle ore 7.30 di sabato 9 alle ore 16.00
del 10 e comunque fino al termine di tutta la manifestazione sportiva (ovvero, fino a
cessate esigenze per consentire lo smontaggio delle strutture)
– Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, su entrambi i lati, dalle ore 0.01 del 9 alle ore 16.00 del 10 e comunque fino al termine di tutta la manifestazione
sportiva.
VIA PRINCIPE DI SCALEA
In prossimità dell’intersezione con viale P.pe di Scalea collocazione del segnale verticale
temporaneo mobile “Direzione obbligatoria a destra” per immettersi sul Viale Margherita di
Savoia dalle ore 7.30 del 9 alle ore 16.00 del 10.
VIALE REGINA ELENA
Tratto compreso tra la Piazza Valdesi e la Via Teti (esclusa): istituzione della chiusura al transito veicolare, dalle ore 7.30 del 10 e comunque fino al termine di tutta la manifestazione sportiva.
Tratto compreso tra la via Principe Umberto e la via Teti: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, in entrambi i lati dalle ore 01.00 del 9 alle ore 16.00 del 10. Tratto compreso tra la Piazza Valdesi e la via P.pe Umberto: chiusura al transito veicolare con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati dalle ore 07.30 del 9 fino a cessata esigenza del 10 novembre.
PROVVEDIMENTO VALIDO IL GIORNO 10 NOVEMBRE
VIALE MARGHERITA DI SAVOIA
Tratto compreso tra piazza Valdesi e la via Mater Dolorosa: chiusura al transito veicolare (eccetto i velocipedi dei ciclisti partecipanti alla gara) della semicarreggiata lato monte (ovvero della semicarreggiata il cui senso di marcia dei veicoli è in direzione di piazza Valdesi), dalle ore 7.00 fino al termine della gara ciclistica. Transenne lungo l’asse della mezzeria della strada, sino al 1° varco della rotatoria con viale Venere, varco compreso al fine di separare la semicarreggiata aperta al transito veicolare (in direzione del parco della Favorita) dalla semicarreggiata chiusa in cui si svolge la gara ciclistica (dalle ore 7.00 fino al termine della gara.
Divieto di sosta con rimozione coatta sul lato destro per ogni senso di marcia dei veicoli,
dalle ore 0.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara ciclistica.
Tratto compreso tra l’intersezione di via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita
(Cancello Giusino): chiusura al transito veicolare (eccetto i velocipedi dei ciclisti partecipanti alla gara) di entrambe le carreggiate, dalle ore 7.00 fino al termine della gara ciclistica. Divieto di sosta con rimozione coatta su lato destro di entrambe le carreggiate, nel senso di
marcia dei veicoli, dalle ore alle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara ciclistica.
Transenne lungo l’asse della mezzeria della strada con intersezione stradale con viale
Margherita di Savoia e via Mater Dolorosa, al fine di separare la semicarreggiata aperta al
transito veicolare.
CHIUSURA AL TRANSITO veicolare delle intere carreggiate (eccetto i velocipedi dei
ciclisti partecipanti alla gara), dalle ore 7.00 fino al termine della gara ciclistica, e DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA su entrambi i lati, dalle ore 0.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara.
VIALE ERCOLE, intero tratto compreso tra il cancello Giusino e il viale del Fante (esclusa
la stradina di collegamento con viale Diana).
VIALE DIANA, intero tratto compreso tra il cancello di piazza Leoni e il viale Margherita
di Savoia/cancello Giusino.
All’interno del parco della Favorita, nel TRATTO DI STRADA COMPRESO TRA VIALE
ERCOLE (all’ altezza pressoché, della c.d. fontana d’Ercole) ED IL VIALE DUCA DEGLI
ABRUZZI, nello specifico, in VIA MARINAI ALLIATA, sulle soglie dell’intersezione di ciascun ramo che sbocca su viale Venere: collocazione di segnaletica di preavviso dalla quale si evince che, immettendosi e proseguendo su viale Venere nel senso di marcia in direzione di viale Margherita di Savoia, non si potrà accedere sul viale Margherita di Savoia, dalle ore 7.00 e fino al termine della gara.
VIA MATER DOLOROSA
Immediatamente dopo (nel senso di marcia verso viale Margherita di Savoia) l’intersezione
tra via Mater Dolorosa ed il breve tratto di strada (prima della via Camarina) che collega la
via Dietro la Parrocchia con la stessa via Mater Dolorosa: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “Strada senza uscita”, poiché da via Mater Dolorosa non si potrà accedere su viale Margherita di Savoia, dalle ore 7.00 fino al termine della gara.
Questa intersezione comunque dovrà essere costantemente presidiata dal personale
dell’organizzazione al fine di fornire ai conducenti le opportune indicazioni sugli itinerari
alternativi.
Sulla soglia dell’intersezione con via Camarina, prima della stessa (nel senso di marcia in direzione di viale Margherita di Savoia): collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “Direzione obbligatoria a destra”, per immettersi su via Camarina, dalle ore 7.00 fino al termine della gara.
Immediatamente dopo (nel senso di marcia in direzione di viale Margherita di Savoia)
l’intersezione con via Camarina: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “Senso vietato” (in direzione di viale Margherita di Savoia), dalle ore 8.00 fino al termine della gara.
VIA CASE ROCCA
Intero tratto, compreso tra viale del Fante e viale Ercole, all’imbocco della strada, con accesso da viale del Fante: “divieto di transito” veicolare, eccetto per i residenti nel suddetto tratto ed eccetto, i mezzi (comunali e dei privati) del personale dell’Ufficio della Protezione Civile e del Nucleo Ippomontato della Polizia di Stato, per recarsi alla sede degli Uffici siti in viale Ercole, dalle ore 7.00 e fino al termine della gara.
Il varco d’accesso su viale Ercole, da via Case Rocca, dovrà essere transennato e
presidiato costantemente da personale dell’organizzazione.
VIA DELLA FAVORITA
Intero tratto, compreso tra il largo Willy Brandt ed il “cancello Est della Favorita”
(“cancello” che costituisce l’accesso al viale Diana da via della Favorita), all’imbocco della strada, con accesso dal largo Willy Brandt: “divieto di transito” veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi carrabili (regolarmente autorizzati) ed eccetto, inoltre, i veicoli di militari che dovranno recarsi nelle aree laterali di zona militare, dalle ore 8.00 e fino al termine della gara.
Il varco d’accesso su viale Diana, da via della Favorita, dovrà essere transennato e
presidiato costantemente da personale del l’Organizzazione.
LARGO WILLY BRANDT
All’imbocco della area (delimitata da via della Favorita e da via Martin Luther King), con
accesso dalla stessa via Martin Luther King: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile ‘Strada senza uscita”, poiché la strada non avrà sbocco su viale della Favorita, dalle ore 7.00 e fino al termine della gara.
VIA PAOLO GIACCONE
All’imbocco della strada, con accesso da via Camarina: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “Strada senza uscita, poiché la strada non avrà sbocco su viale Margherita di Savoia, dalle ore 7.00 e fino al termine della gara.
Intero tratto, all’imbocco della strada, con accesso da via Camarina: “divieto di transito” veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi carrabili regolarmente autorizzati (con accesso/uscita soltanto, da/su via Camarina), dalle ore 7.00 e fino al termine della gara.
VIA SEBASTIANO BOSIO
All’imbocco della strada, con accesso da via Camarina: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “Strada senza uscita” poiché la strada non avrà sbocco su viale Margherita di Savoia, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara.
Intero tratto, all’imbocco della strada, con accesso da via Camarina: “divieto di transito” veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi carrabili regolarmente autorizzati (con accesso/uscita, soltanto, da/su via Camarina), dalle
ore 8.00 e fino al termine della gara.
VIALE PRINCIPESSA MAFALDA
Tratto compreso tra viale delle Palme e viale Regina Elena, all’imbocco della strada, con accesso da viale delle Palme: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “Strada senza uscita”, poiché la strada non avrà sbocco su viale Regina Elena, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine di tutta la manifestazione sportiva.
VIALE PRINCIPESSA IOLANDA
Tratto compreso tra viale delle Palme e viale Regina Elena, all’imbocco della strada, con accesso da viale delle Palme: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “strada senza uscita, poiché essa non avrà sbocco su viale Regina Elena, dalle ore 8.00 e fino al termine di tutta la manifestazione sportiva di Triathlon.
VIALE PRINCIPE UMBERTO
Tratto compreso tra viale delle Palme e viale Regina Elena, all’imbocco della strada, con accesso da viale delle Palme: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “strada senza uscita”, poiché la stessa non avrà sbocco su viale Regina Elena, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine di tutta la manifestazione.
All’imbocco della strada, con accesso da viale delle Palme: divieto di transito veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi carrabili (regolarmente autorizzati) ai quali è consentito il transito (con accesso/uscita, soltanto, dal su viale delle Palme) in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino a cessate esigenze.
VIALE DELLE PALME
Tratto compreso tra viale Principe Umberto e viale Margherita di Savoia, all’imbocco della strada, sulla soglia dell’intersezione con viale Principe Umberto: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “strada senza uscita”, dalle ore 7.00 e fino al termine della
gara.
“Divieto di transito” veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi
carrabili (regolarmente autorizzati) ai quali è consentito il transito (con accesso/uscita
soltanto, dal viale Principe Umberto) in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 7.00 alle ore
15.30 e comunque fino a cessate esigenze.
Divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati, dalle ore 00.00 alle ore 15.30 e
comunque fino al termine della manifestazione.
Tratto compreso tra viale Principe Umberto e viale Margherita di Savoia, all’imbocco della strada, sulla soglia dell’intersezione con viale Principe Umberto: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “strada senza uscita”, dalle ore 7.00 e fino al termine della
gara.
“Divieto di transito” veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi
carrabili (regolarmente autorizzati) ai quali è consentito il transito (con accesso/uscita
soltanto, dal viale Principe Umberto) in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 8.00 alle ore
15.30 e comunque fino al termine della manifestazione.
Divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati, dalle ore 00.00 alle ore 15.30 e
comunque fino al termine di tutta la manifestazione sportiva.
VIALE CERERE
Tratto compreso tra viale Principe Umberto e viale Margherita di Savoia, all’imbocco della strada, sulla soglia dell’intersezione del viale Principe Umberto: Collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “Strada senza uscita”, dalle ore 7.00 e fino al termine della
gara.
“Divieto di transito” veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi
carrabili (regolarmente autorizzati) ai quali è consentito il transito (con accesso/uscita
soltanto, dal su viale Principe Umberto) in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 7.00 alle
ore 15.30 e comunque fino al termine della manifestazione.
Divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati, dalle ore 00.00 alle ore 15.30 e
comunque fino al termine di tutta la manifestazione sportiva o fino a cessate esigenze.
VIA DEGLI OLEANDRI
All’imbocco della strada, con accesso dal viale Principe di Scalea: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “strada senza uscita”, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine di tutta la manifestazione.
Intero tratto (compreso tra viale Principe di Scalea e viale Regina Elena), all’imbocco della strada, con accesso da viale Principe di Scalea: divieto di transito veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi carrabili (regolarmente autorizzati) ai quali è consentito il transito (con accesso/uscita soltanto da Viale Principe di Scalea) in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine di tutta la manifestazione sportiva.
Divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati, dalle ore 00.00 alle ore 15.30 e
comunque fino a cessate esigenze.
VIALE IRIS:
All’imbocco della strada, con accesso da viale Principe di Scalea: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “strada senza uscita”, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 o fino a cessate esigenze.
“Divieto di transito” veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi carrabili (regolarmente autorizzati) ai quali è consentito il transito (con accesso/uscita
soltanto, sul viale Principe di Scalea) in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 8.00 alle ore
15.30 e comunque fino al termine di tutta la manifestazione.
Divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati, dalle ore 00.00 alle ore 15.30 e
comunque fino a cessate esigenze.
VIALE DELLE ROSE
Tratto compreso tra viale Principe di Scalea e viale Regina Elena, all’imbocco della strada, con accesso da viale Principe di Scalea: collocazione del segnale verticale temporaneo mobile “strada senza uscita”, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e fino a cessate esigenze.
“Divieto di transito” veicolare, eccetto per i veicoli dei residenti e dei titolari di passi
carrabili (regolarmente autorizzati) ai quali è consentito il transito (con accesso/uscita
soltanto, dal su viale Principe di Scalea) i n entrambi i sensi di marcia, dalle ore 7.00 alle
ore 15.30 e comunque fino a cessate esigenze.
Divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati, dalle ore 00.00 alle ore 15.30 e
comunque fino al termine di tutta la manifestazione.
VIA BORDONARO
Immediatamente prima dell’intersezione con piazza Vergine Maria (nel senso di marcia in
direzione del lungomare Cristoforo Colombo): collocazione di segnaletica di preavviso dalla quale si evinca che, immettendosi e proseguendo sul lungomare Cristoforo Colombo non si potrà accedere (al termine dello stesso lungomare) su viale Margherita di Savoia dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino a cessate esigenze.
LUNGOMARE CRISTOFORO COLOMBO
All’altezza dell’ex Istituto “Roosevelt” (nel senso di marcia in direzione di viale Margherita
di Savoia): collocazione di segnaletica di preavviso dalla quale si evinca che, proseguendo sul lungomare Cristoforo Colombo, non si potrà accedere (al termine dello stesso lungomare) su viale Margherita di Savoia, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara.
Nelle STRADE (eccetto via Mater Dolorosa) che escono su PIAZZA PALLAVICINO, sulle soglie dell’intersezione d i ciascuna strada con piazza Pallavicino: collocazione di segnaletica di preavviso dalla quale si evince che, immettendosi e proseguendo su via Mater Dolorosa non si potrà accedere su viale Margherita di Savoia, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara.
VIA ANNONE
All’imbocco della strada (provenendo dal lungomare Cristoforo Colombo): collocazione di segnaletica di preavviso dalla quale si evince che, proseguendo su via Annone, non si potrà accedere su viale Margherita di Savoia, dalle ore 7.00 alle ore 15.30 e comunque fino al termine della gara.
SEGNALE DI “STRADA SENZA USCITA”, IN TUTTE LE STRADE sopra indicate O TRATTI DI ESSE – PRESEGNALATE A MONTE – che escono SIA SULLA CARREGGIATA sia SULLA SEMICARREGGIATA DI VIALE MARGHERITA DI SAVOIA, che saranno inoltre CHIUSE AL TRANSITO VEICOLARE DURANTE L’INTERVALLO DI TEMPO DI CHIUSURA DELLO STESSO VIALE o TRATTI di esso.
—
Domenica 24 novembre, dalle ore 9,00 e fino a cessata esigenza, viene disposta la chiusura al transito veicolare in occasione della manifestazione “Palermo in Rosa” con partenza da Piazza Ruggero Settimo, per proseguire poi su Via Ruggero Settimo -Piazza Verdi (il flusso transiterà da piazza Verdi con rientro dal tratto di Via Maqueda);
Via Cavour, tratto compreso tra la Via Pignatelli Aragona e la via Roma; Via Roma, tratto via Cavour – piazza Luigi Sturzo, dove, i mezzi provenienti da Via Roma – stazione centrale dovranno svoltare a destra direzione piazza XIII Vittime, ed i mezzi provenienti da Piazza XIII Vittime avranno l’obbligo di svoltare a sinistra direzione stazione centrale. Vie interessate:
Piazza Don Luigi Sturzo, intera Piazza;
Via Giuseppe Puglisi Bertolino, intero tratto;
Via Isidoro Carini, intero tratto;
Via Pasquale Calvi, tratto compreso tra Via Archimede e via Alfonso Borrelli;
Via Alfonso Borrelli, tratto Via Pasquale Calvi – Piazza F.sco Crispi;
Piazza F.sco Crispi, corsia di valle;
Via della Libertà (asse centrale);
Piazza Ruggero Settimo.
I mezzi provenienti da via La Farina saranno deviati nella corsia laterale direzione Via Dante, dalle ore 18.00 del 23 novembre fino a cessata esigenza.
Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati in:
Via Cavour, tratto compreso tra Piazza Verdi e via Roma in ambo i lati;
Piazza Don Luigi Sturzo, intera Piazza;
Via Giuseppe Puglisi Bertolino, intero tratto in ambo i lati;
Via Alfonso Borrelli, tratto Via Pasquale Calvi e Piazza F.sco Crispi in ambo i lati;
Via Pasquale Calvi, tratto compreso tra Via Archimede e via Alfonso Borrelli;
Piazza F.sco Crispi, corsia di valle.
In Via Libertà, tratto compreso tra le piazze Mordini/Crispi e Ruggero Settimo/Castelnuovo, e nelle carreggiate laterali vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta, sul lato destro seguendo il senso di marcia.
—
Per consentire i lavori di realizzazione della fognatura di via Cruillas con l’eliminazione degli scarichi di liquami nel Canale Mortillaro, si dispone l’intervento complessivo in cinque FASI, con la regolamentazione viaria e pedonale delle seguenti strade e/o piazze:
Via Badia – da incrocio con Via T. Daubler a incrocio con Via Buonfornello: chiusura totale al transito della circolazione veicolare della carreggiata, interessata dai lavori; istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00; divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati; contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.