Al via la Stagione Concertistica “Brass in Jazz 2024 – 2025 – Musiche del nostro tempo” con il plurivincitore di ben 7 Grammy Awards Randy Brecker che salirà sul palco del Real Teatro Santa Cecilia accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Domenico Riina. Un fine settimana, da venerdì 8 e sabato 9 novembre con doppio turno ore 19.00 e 21.30, a domenica 10 novembre sempre con doppio turno ore 18.00 e 20.30, all’insegna del puro jazz che il Brass Group offre oramai da più di 50 anni con le musiche del nostro tempo.
L’inaugurazione è affidata alla magica tromba di Randy Brecker che, con un progetto in esclusiva mondiale, interviene sull’esibizione con particolare entusiasmo dichiarando “Ho sentito parlare molto dell’Orchestra Jazz Siciliana in occasione di esibizioni passate… ha una grande reputazione! Ed io non vedo l’ora di essere sul palco insieme a questi musicisti. Ho suonato con molte Big Band come Thad e MelsJazz Orchestra, Joe Henderson Big Band, Bob Mintzer Big Band, WDR Big Band, NR BigBand, Clark Terry’s Big Band e The Duke Pearson Big Band… e molte altre ancora ma essere a Palermo con l’OJS in questo fantastico teatro mi entusiasma particolarmente. Sono sicuro che sarà uno spettacolo raffinato e di prim’ordine. Sono stato in Sicilia e a Palermo molte volte, ma è da tempo che non suono in questa meravigliosa città, quindi questo sarà il Grande Ritorno!”
Veterano del jazz, musicista virtuoso e compositore prolifico, Brecker ha accompagnato le band e le registrazioni di Horace Silver, Art Blakey’s Jazz Messengers, Charles Mingus, Clark Terry, Joe Henderson, Duke Pearson, Frank Foster e Thad Jones/Mel Lewis Orchestra. Come strumentista di prima scelta in studio, la tromba di Brecker ha anche animato innumerevoli sessioni di studio di artisti che vanno da James Taylor, Bruce Springsteen e Parliament-Funkadelic a David Sanborn, Jaco Pastorius e Frank Zappa. Nel campo della fusion jazz-rock d’avanguardia, Brecker è stato uno dei principali collaboratori dei Blood Sweat and Tears, degli Eleventh House di Larry Coryell e dei Dreams, gruppo che ha co-fondato con il fratello Michael e il batterista Billy Cobham. Dopo aver lasciato i BS&T nel 1969, Randy ha suonato con Horace Silver e con molti altri gruppi jazz, sentendo il bisogno di esprimere il suo desiderio di improvvisare liberamente. Nel 1973, Randy e suo fratello Michael, che suonava il sax, erano diventati i musicisti di studio più richiesti di New York. Nel 1975 decidono di formare il loro gruppo, “The Brecker Brothers”.
Disponibili ancora abbonamenti per l’intera Stagione e singoli biglietti con, tra gli altri, anche un progetto inedito ed una prima assoluta per il concerto di Giovanni Sollima e l’Orchestra Jazz Siciliana. Sono stati gli stessi Maestri del Brass Group a trascrivere le parti appositamente in chiave jazz per il Maestro Sollima che oramai calca il sipario di teatri internazionali.
Una scelta importante quella del Brass che anche quest’anno ha voluto triplicare i concerti in programma nella stagione. L’aumento delle repliche dei concerti deriva da uno specifico bisogno culturale a cui la Fondazione risponde con un calendario ricco di artisti internazionali, produzioni orchestrali e prime assolute. Tanti i nomi del mondo jazz inseriti per la nuova stagione concertistica del Brass.
La Stagione Brass in Jazz 2024-2025:
– 8-9-10 novembre: Randy Brecker e l’Orchestra Jazz Siciliana presentano Give Up the Funk, un viaggio sonoro che unisce classicità e innovazione.
– 15-16-17 novembre: Kevin Hays, Ben Street e Billy Hart con il concerto Bridges, tre giganti del jazz moderno, daranno vita a un’esperienza musicale senza pari.
– 29-30 novembre, 1° dicembre: Keyon Harrold quartet, con il suo progetto Find Your Pace, esplorerà nuovi orizzonti sonori.
– 10-11-12 gennaio: Richard Galliano, accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana, in un Viaggio tra melodie indimenticabili.
– 24-25-26 gennaio: Il Paula Morelembaum Trio presenterà Bossarenova, un omaggio alla bossa nova e alle sue influenze jazzistiche.
– 7-8-9 febbraio: Giovanni Sollima e l’Orchestra Jazz Siciliana presenta Cello Jazz, un incontro tra il violoncello e le sonorità jazz.
– 21-22-23 febbraio: Les Brunettes, con il loro stile unico, con A Vocal Harmony.
– 7-8-9 marzo: Simona Molinari, ritorna accompagnata dall’Orchestra Jazz Siciliana, con Maldamore, un mix di passione e melodia.
– 14-15-16 marzo: L’Emma Smith Quartet presenterà From Puppini Sister to Now, una celebrazione della vocalità jazz contemporanea.
– 28-29-30 marzo: Alfredo Rodriguez, insieme all’Orchestra Jazz Siciliana, con From Cuba to Palermo, un ponte musicale tra culture.
– 4-5-6 aprile: Joscho Stephan si esibirà con Djangology, un tributo al grande Django Reinhardt.
– 11-12-13 aprile: Gabrielle Cavassa, accompagnata dall’Orchestra Jazz Siciliana, con il concerto “The Woman Sings the Blues: Gabrielle Cavassa sings Billie Holiday Music”, un viaggio tra emozioni e sonorità coinvolgenti.
INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI:
La campagna abbonamenti Open è iniziata lo scorso 14 ottobre. Per venire incontro alle esigenze del pubblico, il Real Teatro Santa Cecilia resterà aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30. Gli abbonamenti e i biglietti avranno un costo differenziato a seconda del giorno VENERDI’, SABATO o DOMENICA .
È possibile abbonarsi alla stagione concertistica anche online collegandosi al sito: www.bluetickets.it
Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, brasspalermo@gmail.com, www.thebrassgroup.it