Mancava da tanto tempo una vittoria in casa. L’ultima vittoria rosanero risale alla gestione Corini, era il 17 febbraio, il Palermo batteva per 3 a 0 il Como.
Tifosi finalmente contenti che sia arrivata la prima vittoria in casa. Alessio Dionisi finalmente ci ha azzeccato. Pretendeva dai suoi ragazzi una vittoria in casa è l’ha ottenuta.
Nulla da recriminare sulla prestazione che i rosanero hanno offerto oggi, con uno scatenato Gomes che sempre più ci dimostra il suo valore. Mentre Henry anche se ha segnato ancora sbaglia un po’ troppo, ma c’è tempo per correggersi.
Il primo goal dei palermitani è arrivato al 15° ad opera di Gomes che sfrutta bene un rimpallo e, dal limite dell’area di rigore degli ospiti, effettua un tiro a giro e batte Bardi (portiere della Reggiana). Viene effettuata una verifica al VAR per un presunto fallo di mano di Di Francesco. Il fallo non c’è stato goal convalidato. Palermo 1 – Reggiana 0.
I granata tentano di reagire ma ad andare vicino al goal sono ancora i padroni di casa con Henry che al 22° colpisce il pallone di testa dentro l’area di rigore dopo il cross di Diakité, palla alta di poco.
Ma il goal è solo rimandato, infatti arriva al 26° ad opera dello stesso Henry, che sfrutta la palla respinta dalla traversa su tiro che aveva effettuato poco prima Insigne. Palermo 2 – Reggiana 0.
La Reggiana sembra aver smarrito la fase offensiva. il doppio vantaggio dei padroni di casa li ha tramortiti. I palermitani gestiscono sapientemente il gioco non permettendo all’avversario di rendersi pericoloso.
Altro tentativo di andare in goal al 31° con Di Francesco ma, Bardi respinge mandando la palla in calcio d’angolo.
Nel secondo tempo il primo tentativo di andare in goal è dei rosanero al 51° con Baniya che batte un calcio di punizione dal limite dI fondo campo, la palla attraversa tutta l’area di porta ma non entra in rete. nessuno degli altri compagni ne approfitta. Peccato occasione sprecata.
Al 53° pericolo sventato in extremis da Gomes che con il tacco devia di quel tanto il tiro effettuato da Vido che piano piano stava per entrare in rete. Deplaches aveva tentato di intercettare il pallone ma nonostante si sia tuffato non è riuscito a deviarlo. Come al solito la difesa ha latitato, meno male c’è Gomes c’è.
Sostituzioni: al 64° fuori Baniya e Verre dentro Nedelcearu e Vasic. Al 72° fuori Ceccaroni e Henry, dentro Lund e Le Douaron. Al 78° fuori Stulac, dentro Pettinari.
All’85° occasione per Di Francesco, che prova la deviazione al volo di destro su un cross dalla destra di Diakité, palla larga.
All’86° fuori Insigne, dentro Buttaro.
La Reggiana ancora ci crede ma, per nostra fortuna, Desplanches in tuffo respinge con la punta delle dita sopra la traversa un bel tiro di sinistro dal limite di Fontanarosa.
Concludendo, oggi i ragazzi di Dionisi hanno avuto una certa continuità con il gioco, hanno effettuato belle incursioni e, hanno neutralizzato i vari tentativi dei reggiani di andare in goal. Speriamo che la prestazione di oggi non rimanga isolata, la continuità va dimostrata in campo. Ora ci aspetta la trasferta, mercoledì 30 ottobre, a Mantova con la squadra di casa. Poi si tornerà a giocare al Barbera domenica 3 novembre con il Cittadella. Un tour de force.
Forza Palermo sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci.
N.B. La foto di copertina è mia, le altre sono tratte dal sito del Palermo FC.