Bilancio positivo per la Canottieri TeLiMar, che con Andrea Schillaci è stata impegnata lo scorso fine settimana nel campionato sloveno di Beach sprint.
Nella gara aperta anche ad atleti di altre nazionalità, Schillaci è sceso in acqua con Alessio Verdi, della Lega Navale di Barletta, gareggiando sia nel Doppio Junior che nel Doppio Senior.
Qualificazione alla Finale A mancata in entrambi i casi per un soffio. In particolare, nel Time trial del Doppio Junior, l’equipaggio italiano è arrivato a un centesimo dai secondi, mentre qualche problema tecnico ha impedito al duo di strappare uno dei quattro pass nel Doppio Senior.
Schillaci e Verdi hanno, però, dato il meglio nella Finale B del Doppio Junior, battendo sul tempo anche l’equipaggio vincitore della Finale A e facendo registrare in assoluto il miglior tempo della giornata.
Quello sulla spiaggia di San Simon a Isola, in Slovenia, è stato un ottimo banco di prova per l’atleta del Club dell’Addaura e per il suo compagno di equipaggio, un momento di confronto di alto livello in vista della tappa della “Coupe de la jeunesse” dedicata al canottaggio costiero, che si terrà dall’1 al 3 novembre a Los Alcázares, nella Murcia spagnola.
Il Beach sprint, che debutterà come disciplina olimpica a Los Angeles 2028, prevede una gara tra due equipaggi in barca su un percorso di 500 m, con partenza di corsa sulla terraferma per un membro dell’equipaggio.
—
COMUNICATO STAMPA