PALERMO – Nei giorni scorsi è stata intitolata a Giovanni Spadolini, già segretario del partito Repubblicano e primo Presidente del Consiglio dei Ministri non democristiano, un importante asse viario che collega la zona più ad ovest della zona industriale con Cardillo e San Filippo Neri.
“Per me è importante che venga dedicata questa strada ad un grande ed illustre politico quale era Giovanni Spadolini, repubblicano peraltro, che penso possa essere d’esempio per la nuova classe politica”. Così ha detto l’ex giudice e parlamentare Giuseppe Ayala al suo arrivo all’intitolazione della via. L’importante iniziativa,è stata fortemente voluta da Umberto Vella, che ha ricordato come 31 anni fa sia stata intitolata la strada perpendicolare a Ugo La Malfa così da realizzare oggi un ideale ricongiungimento post mortem tra questi due grandi uomini politici.
All’inaugurazione erano presenti anche il senatore Vito Schifani, il Sindaco Leoluca Orlando, Aristide Gunnella e tanti altri esponenti dell’ex partito repubblicano che si sono ritrovati sotto il sole cocente per l’importante iniziativa.
E’ questa la città che si espande e che progredisce dato che la nuova strada di collegamento, attraverso un sottopassaggio, incrocia il passante ferroviario all’altezza di Cardillo che presto sarà operativo con il doppio binario.