Coach Troiano schiera in partenza Francesca Di Antonio, Lea Vujevic, Giorgia Manservisi, Francesca Evola, Claudia Mancuso e Felicia Rizzo, che hanno un avvio fulminante e sullo 0-4 costringono le avversarie subito al primo timeout. Rotto il ghiaccio, però, le catanesi recuperano lo svantaggio e provano a scappare. La GBT Volley Palermo resta concentrata, si fa sotto e completa la remuntada. Il primo set vede sorpassi e controsorpassi, con le padrone di casa che riescono a spuntarla solo sul finale per 25-21.
Stesso copione e stesso risultato anche nel secondo set, in cui si lotta punto a punto. La GBT Volley Palermo fa, se possibile, anche meglio che nel primo set, ma commette forse qualche errore di troppo, non riuscendo a concretizzare diverse occasioni nei momenti più delicati.
Sotto di due set, poi, le giallazzurre mollano un po’ la presa, lasciando andare le avversarie, salvo poi provare a riacciuffarle quando orami è troppo tardi. Il punteggio, anche stavolta, è di 25-21, che consegna la vittoria a Mascalucia.
“Cerchiamo di guardare il bicchiere mezzo pieno – commenta a caldo coach Linda Troiano – A dieci giorni dall’esordio abbiamo perso per infortunio la palleggiatrice titolare e in così poco tempo è difficile trovare un nuovo equilibrio. Claudia Mancuso, che l’ha sostituita e che per lo stesso motivo ha esordito già l’anno scorso, ha solo 17 anni e ha forse pagato la poca esperienza e la giovane età con decisioni poco lucide. Non è e non deve essere un alibi, perché Claudia comunque ha fatto la sua partita. È più un problema di affiatamento con le attaccanti, soprattutto con le centrali. Più in generale, ci è mancata la finalizzazione quando siamo state punto a punto. C’è tempo per lavorare su questi dettagli, con una squadra rinnovata”.
Appuntamento per l’esordio casalingo domenica 20 ottobre alle 17,30 all’oratorio SS. Cosma e Damiano di via Sferracavallo n.117/A contro la Volley Reghion Reggio Calabria.
BRICOCITY GALPE ALUS MASCALUCIA – GBT VOLLEY PALERMO 3-0 (25-21; 25-21; 25-21)
BRICOCITY GALPE ALUS MASCALUCIA: Privitera R. 1, Aliata 7, Luzzi 16, Davì (L), Radicella, Fiorini, Lombardo 10, Dado 9, Privitera G. 11. Non entrate: Leone, Foti (L), Motta, Cianci – All.: Davide Giuffrida. Punti totali: 75. Errori avversario: 22. Battute punto: 8. Ricezione positiva: 58%. Attacco: 30%. Muri: 5.
GBT VOLLEY PALERMO: Giambona 2, Lo Dico (L), Vujevic 14, Compagno 1, Rizzo 7, Mancuso 1, Saccullo, Di Antonio, Evola (K) 10, Manservisi 6. Non entrate: Cracolici, Amenta (L), Crapitti, Pece – All.: Linda Troiano. Punti totali: 63. Errori avversario: 21. Battute punto: 3. Ricezione positiva: 56%. Attacco: 27%. Muri: 8.
Arbitri: Rosa Maria Serena Comunale e Sebastiano Rizzotto, entrambi di Messina.